Il Florida è stato attivo fin dai primissimi anni ’60 del secolo scorso e fino al 1997.
La struttura è situata su via Cavour n.35, sul cosiddetto “Corso di sopra”, a due passi da via Albalonga e dalla sede del municipio.
Il Florida riapre, ma niente film
Il Florida riapre, ma solo con lo scopo di ospitare 2 maxi pannelli di 15,60 metri x 6,10 metri x 2,75 metri dedicati ai Diritti Umani. Per il momento, niente di più.
Forse un po’ poco per chi sperava invece nel riavvio delle attività di proiezione cinematografica vere e proprie. Forse anche alla luce del riavvio di storici cinema dei Castelli Romani.
Basta pensare al AlFellini di Grottaferrata o al Fiamma di Velletri, al cinema di Genzano o ancora a quello di Frascati.
Dentro i corridoi del Comune si vocifera che, prima delle prossime elezioni, l’Amministrazione annuncerà il riavvio di uno dei due ex cinema. Ad Albano ve ne erano due, per l’appunto. Uno è il Florida, l’altro è l’Alba Radians di Borgo Garibaldi, poi trasformato in teatro.
Un indizio del riavvio, certo, potrebbe essere la promessa fatta dal sindaco Massimiliano Borelli al Consiglio dei bambini, alcuni mesi fa. I bambini espressero il desiderio di tornare ad avere un cinema in città, il sindaco prese nota e promise che avrebbe fatto di tutto e di più.
Ad Albano la Giornata mondiale dei Diritti umani
“Questa Amministrazione – spiega il Comune di Albano tra le carte – ha sempre dimostrato particolare attenzione sulle tematiche relative ai Diritti Umani e Sociali.
L’Assessorato alle Pari Opportunità ha, tra le sue finalità costitutive, la definizione di programmi finalizzati alla sensibilizzazione sulle tematiche dei diritti e sulle pari opportunità.
Ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti Umani per riaffermare l’importanza dei diritti universali sanciti nella Dichiarazione universale dei diritti umani adottata nel 1948 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Il Sindaco e l’Assessora alle Pari Opportunità hanno chiesto ai Dirigenti dell’Area III, IV e V di avviare le procedure volte ad ottenere nulla osta da parte dei proprietari dell’Ex Cinema Florida, per l’installazione di due pannelli informativi delle dimensioni di 15,60 m x 6,10 m e 15,60 m x 2.75, raffiguranti immagini sui Diritti Umani. Si ricercano anche sponsor commerciali opportunamente individuati da operatore privato, senza alcun costo per l’Amministrazione Comunale.
I Dirigenti dell’Area III, IV e V, hanno chiesto ai proprietari dell’Ex Cinema Florida, sito in Via Cavour snc l’autorizzazione all’installazione di due pannelli informativi.
Gli aventi diritto sulla proprietà dell’Ex Cinema Florida hanno chiaramente espresso l’accettazione relativamente all’installazione dei due pannelli di informazione/sensibilizzazione su tematiche afferenti Diritti umani e sociali come sopra descritti.
È stata acquisita la scrittura privata tra i proprietari dell’ex Cinema Florida e d i Dirigenti Area III, IV e V.
con nota prot. n. 34650 del 30.05.2024 la Libreria TUedIO Design di Marina Checchi, con sede in Via della Vignetta 21/23 Albano Laziale, ha proposto l’allestimento delle facciate dell’Ex Cinema Florida con immagini tratte dal libro “Cattive Ragazze. 15 storie di donne audaci e creativa” di Assia Petricelli e Sergio Riccardi, autorizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità con nota prot. 34874 del 31/05/2024, ivi compreso l’acquisto dei diritti d’autore”.
Gli albanensi si aspettavano magari qualcosa di più da una riapertura del Florida. Comunque è un primo passo che si spera possa portare poi a gli sviluppi sperati
Leggi anche:
Albano, al via 2 cinema all’aperto (gratis) per 15 proiezioni. Esclusa però una frazione