Le operazioni di spegnimento degli incendi stanno coinvolgendo dalle prime luci dell’alba di oggi il personale operativo dei Vigili del Fuoco del Comando di Latina con squadre di volontari della protezione civile di supporto.
Il primo incendio interessa il comune di Lenola, località Monte Schierano. Qui le operazioni di spegnimento vedono in azione due Canadair dei Vigili del fuoco (Can 07 e Can 21). Il fuoco sta interessando pineta e macchia mediterranea e attualmente ha già precorso circa 30 ettari di vegetazione.
Un altro incendio sta imperversando ad Itri, località Vastomano/Monte Grande. Anche qui per spegnere le fiamme si è reso necessario l’intervento di due 2 Canadair dei Vigili del fuoco (Can 24 e Can 14) oltre ad una squadra a terra, per le operazioni di spegnimento di in incendio in una zona impervia. Al momento le fiamme hanno interessato circa 40 ettari tra pineta e macchia mediterranea.
A Fondi, località Le Querce, per spegnere l’incendio è intervenuto un elicottero antincendio della flotta aerea regionale. Anche in questo caso le fiamme hanno interessato ettari di vegetazione su un fianco collinare.
I canadair
La flotta di canadair dei Vigili del Fuoco in Italia è composta da 19 Canadair CL415, aerei anfibi bimotore turboelica ad ala alta, con un’autonomia di 2.427 km, velocità massima di 376 Km/h ed una portata di 6.137 litri d’acqua.
I Canadair CL-415 essendo mezzi anfibi possono posarsi direttamente sulla superficie del mare o dei laghi e riempire i propri serbatoi senza l’ausilio di altre apparecchiature. Per pilotarli occorrono dei piloti canadair esperti.
Gli aeromobili Canadair sono schierati presso le basi operative, che si distinguono in permanenti, stagionali e di scalo temporaneo. Le basi permanenti dei Canadair sono collocate a Genova, Roma e Lamezia Terme. Durante l’estate, stagione a maggior rischio incendi, sono dislocati nelle sedi stagionali.
I mezzi aerei della flotta antincendio comprendono, oltre ai canadair, anche 56 elicotteri.
Leggi anche: Grande incendio a Sabaudia, coinvolta un’area di 7 ettari e un’azienda (FOTO e VIDEO)