Il teatro più piccolo d’Italia è ai Castelli Romani. Non che sia attestato sul libro dei Guinness dei primati, ma certamente sarà difficile trovarne uno più piccolo.
La “sala” è una ex cantina di Castel Gandolfo adattata a palcoscenico (100% green).
Nel borgo gandolfino, tra le viuzze suggestive, a pochi passi dal Palazzo Papale e da piazza della Libertà, si nasconde questo piccolo-grande teatro che è un gioiello di arte e sostenibilità.
Stiamo parlando della Sala Toni Ucci, un teatro unico nel suo genere, interamente realizzato con materiali di recupero e caratterizzato da una capienza massima di soli 30 posti a sedere.
A Castel Gandolfo c’è il teatro più piccolo d’Italia
Dietro questo progetto ambizioso c’è la creatività e la passione di Giorgio Tomassi che ha trasformato una vecchia cantina in un vero e proprio palcoscenico.
Ogni elemento del teatro, dalle poltrone alle scenografie, è stato recuperato da materiali di risulta e riadattato con maestria. Una dimostrazione di come l’arte e la sostenibilità possano andare di pari passo.
Il risultato è un ambiente intimo e accogliente, dove ogni spettatore può sentirsi parte integrante dello spettacolo.
Da ex cantina a palcoscenico (100% green)
Un ex cantina trasformata in una (piccola) sala teatrale dedicata a Toni Ucci, celebre attore italiano e amico di lunga data di Tomassi, come segno di riconoscenza per il suo contributo al mondo dello spettacolo.
La scelta del nome non è casuale: Ucci era un artista versatile e appassionato, proprio come lo spazio che ora porta il suo nome.
Ai Castelli Romani un’esperienza teatrale unica
La Sala Toni Ucci offre un’esperienza teatrale unica nel suo genere.
Il palcoscenico, pur essendo di dimensioni contenute, è progettato per valorizzare al massimo le performance degli attori. Mentre il foyer, arredato con mobili di recupero e impreziosito da un piccolo bar, invita gli spettatori a rilassarsi e a socializzare prima e dopo lo spettacolo.
La programmazione è varia e spazia dalla commedia al dramma, passando per la musica e la poesia. L’obiettivo è soddisfare i gusti di un pubblico eterogeneo.
Un invito a scoprire un luogo magico nel cuore dei Castelli Romani
Se siete alla ricerca di un’esperienza teatrale alternativa e volete contribuire a sostenere un progetto culturale innovativo, la Sala Toni Ucci è il luogo che fa per voi.
Garantita la bellezza di scoprire questo piccolo gioiello nascosto nel cuore dei Castelli Romani, che vi coinvolge nella magia del teatro nella sala più piccola d’Italia.
Leggi anche:
Castel Gandolfo, nuova passeggiata turistica per il lago Albano: costi e tempi