L’ufficio tecnico del Comune di Pomezia, lo scorso 29 luglio, ha approvato un importante progetto volto a incrementare l’efficienza energetica degli edifici pubblici situati nella sede municipale con affaccio sulla via Pontina all’altezza del km 31,400, lo scopo è promuovere l’uso di energie rinnovabili.
Pomezia, maxi impianto fotovoltaico su Selva dei Pini
Questo intervento segna un passo decisivo verso l’indipendenza energetica degli uffici comunali, per allinearsi con le direttive nazionali ed europee in materia di sostenibilità ambientale.
Il progetto rientra in un quadro più ampio di finanziamenti previsti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che prevedono l’assegnazione di contributi significativi ai comuni per progetti legati all’efficientamento energetico e allo sviluppo territoriale sostenibile.
Uffici comunali energeticamente indipendenti: progetto da 170mila euro
In particolare, per il Comune di Pomezia, è stato stanziato un contributo di 170.000 euro destinato alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico di Selva dei Pini.
L’iniziativa non solo contribuirà a ridurre drasticamente i consumi energetici degli uffici comunali, ma avrà anche un impatto positivo sull’ambiente, riducendo l’impronta di anidride carbonica della città.
L’installazione dei pannelli fotovoltaici, infatti, permetterà di generare energia pulita e rinnovabile, diminuendo la dipendenza dai combustibili fossili e tagliando i costi energetici a carico dell’amministrazione comunale.
L’avvio dei lavori è previsto entro l’inizio del prossimo anno, l’impianto dovrebbe entrare in funzione entro la prossima primavera 2025.
In campo la società di ingegneria ACTA srl
Il progetto, sviluppato dalla società di ingegneria ACTA Srl, prevede una serie di elaborati tecnici che vanno dalla progettazione esecutiva all’analisi dei costi, passando per il piano di sicurezza e il cronoprogramma dei lavori.
Questo progetto si inserisce in una più ampia strategia di sostenibilità che il Comune di Pomezia sta portando avanti negli ultimi anni. L’obiettivo è di rendere la città un modello di sviluppo sostenibile, capace di rispondere alle sfide ambientali del futuro attraverso l’adozione di tecnologie verdi e l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico.
Fotovoltaico sede delle Poste di Torvaianica
Non a caso, di recente, anche nella sede delle poste di Torvaianica, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa 26, è stata completata l’attivazione di un nuovo sistema fotovoltaico. Impianto composto da 63 moduli posizionati sul tetto della sede.
L’impianto è in grado di generale una potenza complessiva di circa 22 KWp, per una previsione di energia prodotta annualmente di circa 27.353 kWh. Consentirà un risparmio in termini di emissione di anidride carbonica di circa 21 tonnellate annue.
Leggi anche:
Torvaianica, Comune sborsa grossa cifra per comprare un accesso a mare già “pubblico”