L’accesso è situato in via Siviglia, nella zona “sud” di Torvaianica.
Per la precisione, il municipio pagherà a un privato 29.437,70 euro per un’area di 52 metri quadrati totali. Più di 566 euro a metro quadro per un area adattata al passaggio verso la spiaggia.
L’acquisto dei 52 metri quadrati è stato disposto dal Comune lo scorso 6 agosto. Ma la decisione è stata resa pubblica solo ora.
Secondo l’Area tecnica del Comune di Pomezia, questo esborso sarebbe necessario per mantenere aperto l’accesso a mare e per risolvere, contestualmente, sopravvenute incombenze catastali. Così si legge tra le righe dei documenti che sono stati resi pubblici dall’Amministrazione comunale pometina.
Comune di Pomezia spiega il motivo dell’acquisto
“Con Permesso di Costruire n. 06 del 07 marzo 2018 – spiega il Comune di Pomezia – la ditta MOAN 2008 S.r.l. è stata autorizzata dal Comune a realizzare un edificio residenziale “a schiera”.
L’intervento è stato realizzato su un lotto di terreno costituito all’epoca dalle particelle catastali 220 e 1801 del foglio 31, della superficie complessiva di mq 952.
In accordo con l’Amministrazione Comunale e conformemente all’autorizzazione rilasciata, il Titolare del Permesso di Costruire, ha realizzato un passaggio pedonale di collegamento tra la spiaggia demaniale e la Via litoranea. Passaggio situato all’interno del lotto di sua proprietà, a confine con quello del vicino.
A seguito di frazionamento catastale l’area del passaggio a mare ha assunto il n. di mappale 2746 del foglio 31 del Catasto Terreni del Comune di Pomezia. Con una consistenza catastale di mq 52.
È interesse pubblico mantenere un accesso pedonale fruibile da tutti i cittadini che consenta il libero accesso alla spiaggia da Lungomare delle Meduse, in prosecuzione da Via Siviglia. Per ottenere ciò è necessario che l’area e le opere costituenti il passaggio, vengano acquisite al patrimonio comunale.
Il valore del terreno e delle opere è stato stimato dall’Ufficio LL.PP. complessivamente in € 24.129,26 (oltre imposte ed oneri di registrazione e trascrizione). Per un importo complessivo pari ad € 29.437,70″.
I dubbi sul passaggio 46 di Torvaianica
Tutto legittimo, sicuramente. Resta il dubbio sul fatto del perché il Comune di Pomezia abbia dovuto compiere questa spesa per l’acquisto dell’accesso al mare n. 46 di Torvaianica.
Da quanto dichiarato dallo stesso Comune, infatti, il passaggio pedonale è stato realizzato dal privato che ha costruito l’edificio residenziale, perché stabilito in accordo al momento dell’autorizzazione.
Il passaggio è stato fatto e chi vuole andare al mare può tranquillamente usufruirne.
Perché allora acquistare ora l’area? Non conoscendo le carte c’è qualcosa di poco comprensibile celato dietro le “sopravvenute incombenze catastali”.
Se il passaggio era un’opera “a scomputo” (non è chiaro), non c’è l’obbligo del Comune ad acquistarlo e comunque dovrà rimanere usufruibile da chiunque, per sempre.
Se il passaggio è frutto di un non meglio precisato accordo, allora ci si chiede perché il Comune all’atto del permesso a costruire, nel 2018, non abbia subito preso per se quel passaggio, evidentemente di pubblica utilità? Avrebbe potuto inserirlo nelle opere a scomputo. In alternativa, non avrebbe certo dovuto pagare 30mila euro per 52 metri quadrati di terreno.
Leggi anche: Torvaianica, mare più pulito: arriva il bio-trattamento delle acque. In cosa consiste