L’operazione di sgombero è stata messa in atto a seguito della decisione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini.
Per operare lo sgombero sono intervenute squadre della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Polizia locale di Roma Capitale.
Arresti e denunce
All’interno dell’ex hotel sono state trovate circa 150 persone, quasi tutte di nazionalità sudamericana. Carabinieri e Polizia, grazie anche alle unità cinofile, hanno recuperato e sequestrato in alcune stanze in disuso una pianta di marijuana e 10 dosi di cocaina. Sono stati inoltre rinvenuti alcuni cellulari oggetto di furto e una persona è stata denunciata per ricettazione.
Inoltre, sono state tratte in arresto due persone in esecuzione di altrettante ordinanze di custodia cautelare per reati predatori.
Rilevate anche diverse situazioni di persone riscontrate in situazioni di fragilità per le quali sono stati attivati servizi idonei del Comune di Roma.
Ex hotel Cinecittà, una ‘bomba sociale’
L’edificio era ormai da tempo segnalato come una vera e propria “bomba sociale”. La struttura dell’ex hotel si trova proprio vicino alla zona degli studi cinematografici, nel quartiere “Osteria del Curato”, Municipio VII.
La sicurezza di tutta la zona era più volte stata messa a dura prova: liti, disturbo alla quiete pubblica, ubriachezza molesta e reati contro il patrimonio, i cui protagonisti sono stati identificati in alcuni occupanti abusivi dell’immobile.
La liberazione dell’edificio dà attuazione alle direttive del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, per prevenire e contrastare il fenomeno delle occupazioni abusive e incidere sulle situazioni di illegalità e degrado urbano.
L’immobile è altresì oggetto di un decreto di sequestro preventivo, emesso dal Gip del Tribunale di Roma. Su delega della Procura della Repubblica di Roma il sequestro è stato eseguito dai Carabinieri.
Gualtieri, ordinanza per le famiglie sgomberate
Intanto il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha firmato un’Ordinanza per garantire la tutela e la protezione di nuclei familiari con presenza di figli minori e persone con altre fragilità, che sono rimaste senza alcun alloggio neanche temporaneo, a seguito dello sgombero dell’Edificio “Ex Hotel Cinecittà”.
Saranno quindi adottate misure straordinarie e urgenti per la messa in sicurezza di gestanti, mamme con figli minori, persone in stato di particolare vulnerabilità.
“ll Dipartimento – spiega l’Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari – è al lavoro per individuare posti disponibili nel circuito di accoglienza e per attivare, in considerazione della situazione emergenziale, servizi temporanei in nuove strutture reperite sul territorio.
L’Ordinanza prevede la possibilità di attivare l’immediata e temporanea accoglienza dei nuclei familiari in locali messi a disposizione dai Municipi e dal volontariato cittadino.
È coinvolta anche la Protezione Civile per garantire il supporto logistico e strumentale alle attività di accoglienza emergenziale”.
Leggi anche: Sul telefonino vi è apparsa una chiamata da un numero estero? Attenzione! Ecco come vi vogliono truffare