Verso le ore 16.30 i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire per rimuovere il mezzo dell’Atac finito incastrato con le ruote in una voragine apertasi improvvisamente nell’asfalto.
Il fatto è avvenuto al quartiere Tuscolano, in Largo Pietro Tacchi Venturi.
Per rimuovere l’autobus sprofondato nell’asfalto con le ruote del lato sinistro è stato necessario l’intervento dei Vigili del fuoco, che lo hanno dovuto tirare fuori dalla voragine. Fortunatamente non ci sono stati feriti.
In attesa della rimozione del mezzo, l’area è stata delimitata ed interdetta al traffico.
Le voragini nel Municipio VII e dintorni
Quello delle voragini è un annoso problema a Roma.
L’ultimo caso clamoroso a Roma è stato quello della voragine di via Sestio Menas, al Quadraro, sempre nel Municipio VII. Lì lo scorso mese di marzo si aprì una voragine che ingoiò ben 3 autovetture.
Leggi anche: Si apre una enorme voragine profonda 13 metri, inghiottendo 2 automobili. Le incredibili immagini
Qualche mese dopo, a giugno, durante i lavori di riempimento della voragine, il fondo stradale in Via Sestio Menas cedette di nuovo sotto il peso di una betoniera. Il pesante mezzo finì dentro la voragine con tutta la parte posteriore, rimanendo impennata con la cabina di fuori.
Leggi anche: Roma, Via Sestio Menas stavolta inghiotte una betoniera
In tutta quell’area che va dal Tuscolano, a Torpignattara, a Centocelle, il sottosuolo è un vero proprio labirinto di gallerie, che gli abitanti ai tempi della II guerra mondiale hanno anche usato come rifugio dalle bombe.
Tra cave, catacombe, grotte naturali, cunicoli idraulici, acquedotti, fognature, gallerie ferroviarie, sottoterra è tutto un buco.