Il terreno in questione è situato in località Lazzaria.
Il progetto, denominato “Velletri-Lazzaria”, prevede l’installazione in località Lazzaria in un terreno ampio circa 60 ettari di oltre 60.000 pannelli fotovoltaici, con una potenza di picco di 43,65 MW e una potenza in immissione di 41,58 MW, rappresentando una delle più importanti iniziative nel settore delle energie rinnovabili nella Regione Lazio.
A Velletri un impianto fotovoltaico grande 120 campi di calcio di serie A
Il proponente, la società Ica Ren Elf S.r.l., ha presentato il 27 settembre al Comune di Velletri ed ai comuni vicini di Aprilia, Cisterna di Latina e Lanuvio, oltreché al Ministero dell’Ambiente, l’istanza per l’avvio del procedimento amministrativo, che rientra nel quadro del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC).
Tale piano mira a promuovere la transizione energetica e l’adozione di tecnologie che sfruttano fonti rinnovabili, come quella solare, per ridurre l’impatto ambientale e incrementare l’autosufficienza energetica nazionale.
Il progetto rispetta inoltre le normative in materia ambientale e paesaggistica, poiché non interferisce con aree protette o siti della rete Natura 2000.
Produzione e accumulo, l’impianto più grande del Lazio
L’impianto sarà integrato con un sistema di accumulo da 40 MW, in grado di garantire una maggiore efficienza nella gestione dell’energia prodotta.
Grazie a un sistema di inseguimento solare monoassiale, i moduli bifacciali marcati Canadian Solar, disposti su strutture in acciaio, seguiranno il movimento del sole, ottimizzando la produzione di energia elettrica durante l’arco della giornata.
Questo parco agrivoltaico si svilupperà a circa 10 km a sud dal centro abitato di Velletri, e a pochi chilometri da Aprilia e Cisterna, non distante da Lanuvio. Confermando il Lazio come una delle regioni strategiche per la produzione di energia solare.
L’impianto sarà collegato alla rete elettrica nazionale attraverso un elettrodotto interrato che porterà l’energia prodotta alla cabina primaria di E-Distribuzione “Velletri”.
L’intervento non solo contribuirà alla riduzione delle emissioni di CO2, ma supporterà anche la continuità delle attività agricole nell’area, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile e integrato con il territorio.
60 ettari ospiteranno 60mila pannelli in località Lazzaria: costo di 5 milioni di euro
Il progetto sarà sottoposto a valutazione d’impatto ambientale.
Gli enti pubblici e i cittadini potranno inviare eventuali osservazioni entro 30 giorni dalla pubblicazione ufficiale dei documenti sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Con un valore economico superiore ai 5 milioni di euro, questo intervento rappresenta un passo significativo verso il futuro delle energie rinnovabili nel Lazio e in Italia.
Grazie a progetti come “Velletri-Lazzaria”, si conferma la volontà di accelerare la transizione ecologica, favorendo la produzione di energia pulita e riducendo la dipendenza dai combustibili fossili.
Leggi anche: Velletri avrà una seconda isola ecologica, la sesta a gestione Volsca. Ecco in che zona