Tornano ad accendersi quindi dentro lo storico e magnificente palazzo Chigi i riflettori, stavolta per le riprese di Primavera, il nuovo film diretto da Damiano Michieletto.
L’attore Michele Riondino interpreterà Antonio Vivaldi, il celebre compositore veneziano del XVIII secolo, mentre Tecla Insolia sarà la co-protagonista nel ruolo di Cecilia, una giovane violinista legata a un destino che si intreccia con quello del maestro.
Ariccia diventerà Venezia
Questo storico edificio, noto per la sua bellezza architettonica e per essere stato sede di numerosi eventi culturali, si trasformerà in un set cinematografico per evocare la Venezia barocca, con le sue atmosfere cariche di arte e spiritualità.
Il film, liberamente tratto dal romanzo Stabat Mater di Tiziano Scarpa, vincitore del Premio Strega nel 2009, è prodotto da Warner Bros. Italia e Indigo Film, con la collaborazione di Moana Films.
Primavera segna il debutto cinematografico di Michieletto, uno dei registi d’opera italiani più apprezzati a livello internazionale, noto per il suo approccio innovativo e per la capacità di portare in scena opere classiche con una visione contemporanea.
Dedicato alla vita di Antonio Vivaldi
Il set e le macchine da presa si sposteranno dentro il celebre palazzo Chigi di Ariccia dal 7 al 17 ottobre prossimo. Poi le riprese avranno luogo anche a Roma e Venezia, tra novembre e dicembre.
La storia, ambientata in un orfanotrofio veneziano del Settecento, ruota attorno alla figura di Cecilia, una giovane violinista che vive confinata tra le mura dell’istituto, costretta a esibirsi nell’orchestra dell’orfanotrofio dietro grate metalliche.
Di giorno, suona il violino, invisibile agli occhi del pubblico. Di notte, scrive lettere alla madre che non ha mai conosciuto, cercando conforto in una figura che le manca.
La sua routine viene però sconvolta dall’arrivo di un nuovo insegnante di violino, il maestro Antonio Vivaldi, chiamato da lei affettuosamente “Don Antonio”.
Il legame che si sviluppa tra i due diventa una sorta di rinascita, un vento primaverile che scuote le vite di entrambi e trasforma la musica in un simbolo di libertà e riscatto.
Il cast: Tecla Insolia, Michele Riondino,…
Nel cast, oltre a Michele Riondino e Tecla Insolia, figurano anche Fabrizia Sacchi, che interpreterà un ruolo chiave all’interno della trama, donando ulteriore profondità al racconto.
La sceneggiatura è firmata da Ludovica Rampoldi, che ha lavorato a stretto contatto con Michieletto per trasporre le pagine del romanzo in immagini evocative e potenti.
La scelta di Michieletto di affrontare un’opera così complessa riflette la sua visione artistica innovativa, che fonde tradizione e modernità, proprio come aveva fatto con le sue celebri regie operistiche.
Il regista, originario di Venezia come Vivaldi, ha dichiarato di essere particolarmente legato alla storia, trovando nel romanzo di Scarpa una suggestione cinematografica che emerge dal rapporto tra i due protagonisti, entrambi in cerca di una primavera che possa cambiare il corso delle loro esistenze.
Con un’ambientazione storica suggestiva, un cast di alto livello e la guida di un regista di grande talento, Primavera si preannuncia come un progetto cinematografico ambizioso, pronto a emozionare il pubblico attraverso la musica e la forza dei suoi protagonisti.
Leggi anche:
Il Comune di Ariccia ha un progetto per la storica “Casina del Ministro” del Bernini