L’impegno della Regione è rivolto all’ingresso nel mercato del lavoro e alla ricerca di una buona occupazione per i giovani.
Il bando prevede l’istituzione di tirocini presso aziende, con progetti della durata massima di 12 mesi. Ai giovani verrà corrisposta una indennità di 800 euro al mese, a carico della Regione Lazio.
È previsto anche un bonus fino a 7.000 euro per le aziende che al termine del tirocinio poi assumono il giovane.
Bando “SALGO”: un’iniziativa per il futuro della Regione Lazio
Questo nuovo bando indetto dalla Regione Lazio prevede lo stanziamento di risorse pari a 5 milioni di euro, 2 milioni nel 2024 più 3 milioni nel 2025.
Il bando è denominato “SALGO– Sostegno rafforzativo all’attivazione e all’accesso nel mercato del lavoro per i giovani del Lazio per una buona occupazione”.
L’intera somma è destinata ad incentivare l’attivazione del mercato del lavoro per una fascia d’età tra i 18 e i 35 anni.
In particolare l’aiuto economico alle aziende ha come obiettivo quello di incentivare due distinti ma connessi obiettivi
- Politiche attive per l’inserimento lavorativo (art. 4), a sua volta strutturata su tre componenti progettuali (presa in carico e orientamento, tirocinio extracurriculare, formazione breve per l’inserimento in impresa);
- Bonus assunzionali (art. 5), subordinata alla conclusione della linea A.
Le informazioni
Il nuovo avviso regionale è rivolto ai giovani residenti o domiciliati nella Regione Lazio disoccupati, non impegnati in percorsi scolastica di ogni tipo, in corsi di formazione o altre politiche attive, compresi coloro che sono in possesso di regolare permesso di soggiorno e al collocamento mirato.
Ogni candidatura potrà essere inviata sul sito regionale dalle ore 9:30 di martedì 15 ottobre 2024 fino alle ore 17:00 di mercoledì 30 aprile 2025. Clicca qui per maggiori informazioni.
Le proposte progettuali devono essere presentate dalle aziende esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione attraverso il sistema pubblico SPID.
All’interno della piattaforma, una volta effettuato l’accesso, i soggetti richiedenti dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del portale al fine di una giusta presentazione della candidatura.
Colmare il gap e un atto concreto per i giovani
Un’iniziativa importante per l’intero bacino di giovani della nostra regione, che ha visto intervenire anche l’assessore al Lavoro, alla Scuola, alla Formazione, alla Ricerca e al Merito della Regione Lazio, Giuseppe Schiboni:
Per la prima volta le aziende saranno parte attiva sin dalle prime fasi del progetto che prevede una formazione mirata, studiata in base alle effettive esigenze delle imprese, e un tirocinio retribuito con 800 euro al mese per i giovani coinvolti.
Un processo virtuoso che favorisce l’allineamento tra l’offerta formativa e la domanda del mercato del lavoro, andando a colmare il gap esistente. L’avviso è frutto di un lungo lavoro di confronto con le parti datoriali e sociali e comporta un concreto cambio di passo rispetto al passato.
Sempre Schiboni ha evidenziato l’impegno comune della Regione, in linea con il programma del presidente Rocca rispetto alle politiche che riguardano lavoro giovanile e occupazione su tutto il territorio.
Leggi anche: L’Università Campus Bio-Medico di Roma apre 3 nuovi corsi di laurea con interessanti prospettive per il lavoro