Nella città delle castagne, si è aperta una nuova questione che riguarda, di nuovo i tralicci presenti sulla sommità di Monte Cavo, croce di ogni rocchiggiano.
La presenza di numerosi alberi di castagno starebbe interferendo con il segnale radiotelevisivo trasmesso da Rai Way, generando preoccupazioni nella società pubblica per la qualità del servizio prestato.
Su richiesta della stessa Rai Way, il Comune ha rilasciato di recente un’autorizzazione per interventi di potatura mirati che si rendono necessari per ripristinare la piena funzionalità del sistema di trasmissione radio televisivo.
Rocca di Papa, gli alberi di Monte Cavo disturbano i tralicci Rai
La richiesta, avanzata dalla stessa Rai Way, è stata motivata da un precedente sopralluogo condotto dai tecnici dell’azienda a Monte Cavo. I quali hanno riscontrato malfunzionamenti nel servizio a causa dell’interferenza della folta vegetazione.
In particolare, è emerso che le chiome degli alberi più vicini alla stazione trasmittente, ostacolerebbero i collegamenti radio in direzione di Rocca Priora, compromettendo la qualità della ricezione del segnale.
Questi disagi sarebbero stati ulteriormente aggravati – sempre secondo i tecnici Rai – dalle recenti condizioni meteorologiche avverse che hanno colpito la zona.
Necessaria una potatura chirurgica
In seguito alle richieste Rai, il Comune di Rocca di Papa ha deciso di autorizzare la Rai a potare sette alberi di castagno.
Tuttavia, l’intervento dovrà avvenire nel rispetto di specifiche indicazioni per preservare la salute delle piante e garantire la sicurezza operativa. Sono vietati esplicitamente i tagli a raso del tronco e le operazioni di capitozzatura. Mentre la potatura dovrà seguire la tecnica del taglio di ritorno, mantenendo un equilibrio nello sviluppo delle chiome.
La decisione di procedere con la potatura mira, almeno sulla carta, a garantire il ripristino della qualità del servizio radiotelevisivo. Ma questo va fatto nel rispetto totale del patrimonio arboreo di Monte Cavo.
Infatti, la gestione degli alberi deve rispettare il regolamento per la tutela delle essenze arboree comunale. L’obiettivo è di non danneggiare le piante direttamente interessate dalla potatura ed anche quelle circostanti.
La Rai, a proprie spese, dovrà eseguire i lavori attraverso una ditta specializzata e regolarmente autorizzata.
È previsto che le operazioni di potatura vengano svolte sotto la supervisione dei tecnici comunali e del Parco Regionale dei Castelli Romani. Garantendo così la trasparenza e la conformità alle normative vigenti.
Leggi anche: