Adesso la caccia è al distributore o ai distributori che praticano prezzi più bassi. Ma come trovarli?
A CACCIA DEL PREZZO PIU’ BASSO
Smanettare su internet può essere una soluzione: ci sono tanti gruppi social su cui vengono postate le foto dei prezzi praticati dai vari distributori, anche se la situazione spesso cambia nell’arco di poche ore. Non tutti però sono disposti a condividere con gli altri automobilisti l’area di rifornimento dove il costo del carburante è più basso: un po’ per pigrizia, un po’ per non compromettere il proprio risparmio. Ma c’è una soluzione.
LE APP PER RISPARMIARE
Sia Android che Ios hanno messo a disposizione diverse app per confrontare i prezzi praticati dai distributori della zona in cui ci si trova. Alcune app sono a pagamento, altre sono invece gratuite.
Abbiamo provato per i lettori la app “PrezziBenzina”. Una volta scaricata, la app fa attivare la geolocalizzazione e indica i distributori più vicini suddivisi per fasce di prezzo. La maggior parte dei prezzi sono aggiornati in tempo reale, mentre altri sono fermi a qualche giorno prima e questo potrebbe rappresentare un rischio, vista la maniera repentina con cui cambiano i prezzi. La app è abbastanza intuitiva e vale la pena provarla. Attualmente la app ha 22.251 recensioni.
Ha un costo una tantum di 1,99 euro invece iBenzina, oltre mille recensioni, che funziona esattamente come “PrezziBenzina” ma non ha interferenze pubblicitarie. Infine, un’altra app è “Gaspal”, 195 recensioni quasi tutte positive ma che vale sempre la pena leggere.