giovedì, 2 febbraio 2023
Logo del sito ilcaffe.tv
Home Castelli Romani Ardea / Pomezia Anzio / Nettuno Latina Aprilia Login
Editoriale Cronaca Politica Economia Salute Ambiente Cultura Sport Eventi
No Result
View All Result

Aprilia, le classi premiate

“Posso dire la mia?” Un premio nella giornata sui diritti dei minori

“Posso dire la mia?” Un premio nella giornata sui diritti dei minori

Riceviamo e pubblichiamo

Martedì 6 dicembre 2022, si è svolta la manifestazione finale del Concorso “POSSO DIRE LA MIA?! Giornata dedicata alla Promozione dei Diritti dei Minori”.

Per la decima edizione del concorso, patrocinato dall’Ordine degli Psicologi e dal Comune di Aprilia, la Life Associazione per il Miglioramento della Qualità della Vita, organizzatrice dell’evento, ha ospitato l’assessore alla Cultura di Aprilia Gianluca Fanucci, i membri della giovane associazione “Un Posto nel Mondo” Tiziano Frioli, Marco Zoboli e Kiara Pacinella che hanno raccontato la loro esperienza con l’associazione, dando tanti spunti di riflessione ai ragazzi, con l’esempio del loro intervento nell’aiutare i bambini senegalesi, Valentina Coseani dell’associazione ApriliaKolada, Antonio De Waure presidente dell’associazione Arte Mediterranea, che hanno premiato i ragazzi con dei corsi e hanno espresso ai ragazzi la loro stima per i lavori realizzati complimentandosi sia con l’Associazione Life per l’importante iniziativa che con le classi e gli insegnanti per la grande sensibilità e abilità dimostrata.

Anche l’assessore Fanucci si è complimentato con tutti i ragazzi per esser stati attenti alle tematiche e ha sottolineato l’importanza del diritto all’ascolto; ha ricordato che ci sono paesi in cui tanti diritti non sono rispettati, invitandoli a crescere con la consapevolezza di essere fortunati e che potranno un giorno portare il rispetto di questi diritti anche al di fuori di Aprilia.

La dottoressa Paola Prosperi ha anche comunicato che a gennaio ci sarà la pubblicazione del libro che conterrà anche i lavori dei vincitori di questa edizione del concorso; lo scopo di questa pubblicazione è quello di non far cadere nel dimenticatoio ciò che i ragazzi hanno creato in questi anni e diffondere le loro “opere d’arte” affinché tutti siano più sensibili verso temi così importanti.

Come ogni anno sono state invitate a partecipare al concorso le classi quinte e le prime medie delle scuole di Aprilia e questa decima edizione ha visto la partecipazione di 12 classi, di cui tre quinte della scuola Montarelli (VA, VB, V C) e nove prime medie delle scuole Gramsci (I A, I B, I C), Matteotti (I A, I C, I F) e Pascoli (I A, I B, I G).

Gli alunni sono stati premiati per i lavori realizzati nei mesi di ottobre e novembre sul “Diritto ad essere ascoltati, il diritto a non essere discriminati ed emarginati e il diritto alla pace e alla non violenza, diritti che ancora non sono del tutto sanciti purtroppo. I ragazzi hanno realizzato fumetti, bellissime poesie, una canzone e vari video sui vari Diritti in base alle loro propensioni, con il supporto e la supervisione degli insegnanti.

Durante le prime settimane del mese di novembre la Dott.ssa Paola Prosperi (Psicoterapeuta e Presidente dell’Associazione “Life”), con la collaborazione della dott.ssa Iliana Ciccarelli e la dott.ssa Maria Bosu, hanno condotto gratuitamente, in ogni classe, dei laboratori di lettura creativa, una sorta di formazione-informazione attiva ed esperienziale sul tema del diritto all’ascolto, alla non violenza/pace e all’uguaglianza e non emarginazione e discriminazione.

I ragazzi hanno partecipato attivamente, raccontando le loro storie di discriminazione, di bullismo a scuola e nello sport, di cyberbullismo, di difficoltà ad essere ascoltati e ad aprirsi con i genitori e con i coetanei. Questi racconti ci hanno dimostrato l’importanza di dare ascolto costantemente e con attenzione ai ragazzi sia all’interno delle scuole, che in famiglia.

Insieme i ragazzi hanno ipotizzato soluzioni alternative alla violenza per rispondere agli atti di bullismo e alle aggressioni dei compagni; hanno immaginato la possibilità di un futuro migliore, di rispetto, coesione e solidarietà, la stessa che questi ragazzi hanno ricevuto dai compagni durante i suddetti incontri e dai docenti che sono stati sempre presenti durante i laboratori. Il lavoro portato avanti dalle insegnanti rispetto alla non discriminazione, alla non violenza e al diritto di essere ascoltati è stato molto importante, dimostrando la loro grandissima sensibilità e di essere dei punti di riferimento quotidiano fondamentali per i ragazzi.

Aver potuto sensibilizzare le classi rispetto a certi temi, aver visto tanto coinvolgimento rispetto alle iniziative proposte, è stata per l’associazione una grande soddisfazione. I principi ispiratori di questa manifestazione sono infatti la sensibilizzazione, la partecipazione e la condivisione delle difficoltà e delle esperienze, con l’obiettivo di rendere i ragazzi più consapevoli, più sensibili e più tranquilli di avere un futuro migliore.

Durante la mattinata del 6 dicembre sono stati proiettati e premiati i lavori delle classi più belli e creativi realizzati. I ragazzi, attenti, entusiasti ed emozionati hanno applaudito tutti i lavori premiati e hanno espresso il desiderio che queste iniziative possano esserci sempre per poter aiutare chi è più emarginato e in difficoltà.

Dalle prossime settimane tutti i lavori creativi saranno visionabili all’interno delle scuole di provenienza, sul sito web www.lifeassociazione.it, su Instagram, con l’obiettivo di sensibilizzare il più possibile tutta la cittadinanza e soprattutto i diretti interessati, cioè i ragazzi.

I premi dati alle scuole, consistenti in buoni spesa e corsi vari, quest’anno sono stati offerti da: Tiffany, ApriliaKolada, Trentasei, Mondadori, Arte Mediterranea, Antica Culla, Pianeta Forma, Carosi, Hastag, Teodora, Trasporti Treiani.

L’associazione mette a disposizione del territorio vari Sportelli di Ascolto Gratuito, sia presso la Sede di Via A. Moro 43D, che presso la Farmacia Nencini, presso la Sede dell’Avis, a cui possono afferire anche genitori e ragazzi per casi di Bullismo, difficoltà di integrazione, dipendenza da Internet/cellulare e video giochi, e per molte altre situazioni che possono riguardare l’età adolescenziale e l’età adulta. L’associazione ringrazia tutti gli sponsor, la Preside dell’Istituto Rosselli per aver accolto la manifestazione e gli insegnanti per la collaborazione e il sostegno all’iniziativa.

CLASSI PREMIATE 6 dicembre 2022

Categoria Video: IB Gramsci miglior Video sulla Non Discriminazione; IC Pascoli miglior Video sull’Ascolto; IG Pascoli miglior Video sui tre diritti; VA, VB, VC di Montarelli per i miglior Video su tutti i diritti.

Categoria Poesie: IC Gramsci, IA Matteotti miglior Poesia sull’Ascolto; I C Gramsci, IA Matteotti miglior Poesia non Discriminazione; IC Gramsci miglior Poesia sull’Ascolto e Non Violenza; IC Gramsci miglior Poesia sulla Non Violenza contro i Minori; IA Pascoli miglior poesia sull’ascolto, non violenza e non discriminazione e miglior poesia sulla Non discriminazione e sul Bullismo; IF Matteotti miglior Poesia sull’Ascolto, sull’essere protetti e Non Violenza e miglior Poesia per Tutti i Diritti; IC Gramsci Miglior Inno e Filastrocca sulla Non Violenza/Pace.

Categoria canzoni: IA Gramsci miglior canzone sull’ascolto e la non discriminazione

Premio Creatività: IC Matteotti per Miglior Poesia con immagini

Premio Miglior Fumetto: IC Matteotti sull’Ascolto

Premio Acrostico e slogan sull’Ascolto: IC Pascoli

15/12/2022
Informazione pubblicitaria

Stop a bruciore, reflusso, gonfiore... senza farmaci!

Troppo spesso si prescrivono gastro-protettori e antiacidi che non risolvono o diete restrittive
Primo piano
Spaventoso incendio ad Aprilia: capannoni in fiamme. Allarme amianto (FOTO e VIDEO)

Spaventoso incendio ad Aprilia: capannoni in fiamme. Allarme amianto (FOTO e VIDEO)

Vigili dei fuoco, Polizia locale, Carabinieri e sanitari del 118

Open day per le future mamme all'Ospedale dei Castelli

Open day per le future mamme all'Ospedale dei Castelli

Ecco come prenotare

Precipita aereo ultraleggero, a bordo due ex piloti Alitalia

Precipita aereo ultraleggero, a bordo due ex piloti Alitalia

Incidente tra Cori e Artena

Gravissimo incidente tra un'ambulanza e un'auto all'incrocio: feriti

Gravissimo incidente tra un'ambulanza e un'auto all'incrocio: feriti

Tra la Cisterna Campoleone e via 5 Archi

Giovane carabiniere muore mentre fa jogging

Giovane carabiniere muore mentre fa jogging

Aprilia, aveva 48 anni

Festa ad Aprilia

Ha superato due pandemie e due guerre mondiali: nonna Vita compie 109 anni

Ha superato due pandemie e due guerre mondiali: nonna Vita compie 109 anni
Ha attraversato due guerre mondiali, due pandemie, due re, 45 differenti governi. La signora Vita Italia Di Liberto, con i suoi 109 anni appena compiuti...

Aprilia, legalità protagonista

I carabinieri incontrano gli studenti del Rosselli

I carabinieri incontrano gli studenti del Rosselli

"Miracoli, misteri e sacre vendette"

Nelle librerie il nuovo libro di Roberto Campagna "Amen"

Nelle librerie il nuovo libro di Roberto Campagna
Informazione pubblicitaria

Ti disturbano sui Social e Web ? Non lo sanno, ma puoi inchiodarli con la “Prova digitale a valore legale”

Mail, chat, immagini, qualsiasi contenuto può diventare prova davanti al giudice

Capodanno al teatro Europa di Aprilia con l'Orchestraccia

Capodanno al teatro Europa di Aprilia con l'Orchestraccia

Aprilia, domenica 18 dicembre

Danza e risate al teatro Europa per aiutare l'ospedale Bambino Gesù

Danza e risate al teatro Europa per aiutare l'ospedale Bambino Gesù
Domenica 18 dicembre 2022 alle ore 17 presso il Teatro Europa di Aprilia si terrà l’evento spettacolo a sostegno della fondazione Bambino Gesù di Roma....

L'assistente vocale di Amazon

Tutti pazzi per Alexa. Il record della provincia di Roma e la curiosità su Latina

Tutti pazzi per Alexa. Il record della provincia di Roma e la curiosità su Latina
Medium Srl - Linea editoriale - Codice etico - Reclami - Privacy policy - Cookie policy - Contatti
© Tutti i diritti riservati - Medium Srl - P.Iva 01993040599
No Result
View All Result
  • Home
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2023 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.