È stata depositata in Senato un’interrogazione a risposta scritta rivolta ai Ministri dell’Ambiente e della Salute: oggetto la condizione in cui versa l’area che ospitava lo stabilimento dell’ex Freddindustria (oggi di proprietà della Aprilia 2012 srl) nel quartiere Toscanini ad Aprilia. A firmarla è stato il senatore Nicola Calandrini (Fratelli d’Italia), che ha posto l’attenzione anche sulla «inerzia dell’amministrazione comunale di Aprilia che, dal 2020, ha messo in atto azioni che si sono rivelate assolutamente insufficienti».
LEGGI ANCHE: Incendio Freddindustria, ecco cosa dice la relazione dei vigili del fuoco
Nell’interrogazione il Senatore ha richiamato il grave incendio che ha interessato l’area lo scorso primo febbraio sottolineato anche il pericolo per la salute pubblica viste «le pessime condizioni igieniche in cui versano gli immobili e le loro pertinenze, trasformati in alloggi di fortuna da numerosi senzatetto».
DA ANDREOTTI AI FILM CON TOMAS MILIAN, QUANDO LA FREDDINDUSTRIA ERA L’ORGOGLIO DI APRILIA
Calandrini ha richiamato anche la possibilità della presenza di amianto nel sito e chiesto quindi ai due ministri se intendano «intervenire e quali iniziative ritengano di dover assumere per garantire, nel più breve tempo possibile, la messa in sicurezza del sito industriale dismesso e la bonifica dell’area».