Un uomo di mezza età è stato colto da malore questa mattina, poco prima delle 8, nella piscina comunale di Anzio. Sul posto i sanitari del 118 che hanno avviato le manovre di rianimazione e chiesto l’intervento del l’eliambulanza atterrata davanti al parcheggio dell’impianto. I medici dopo circa mezz’ora di intervento di soccorso hanno rianimato l’uomo ma hanno deciso per il trasporto su ambulanza all’ospedale di Anzio mentre l’elicottero è tornato nella capitale.
E’ andato giù all’improvviso, senza alcun segnale l’uomo che questa mattina, poco prima delle 8, si stava allenando nella piscina comunale di Anzio. Il primo ad intervenire, perché era il più vicino, è stato il pugile di Anzio Ottavio Barone, immediatamente sono scattati anche il bagnino della piscina comunale, Simone Lucidi e un terzo uomo, Alessandro Ghiani. Il bagnino è rimasto vicino all’uomo per tutta la durata dei soccorsi.
“Ho sentito qualcuno che strillava – ci ha raccontato Ottavio Barone – e sono intervenuto subito. L’uomo era in fondo alla piscina, ho pensato il peggio. Mi sono buttato per salvarlo ma da solo era impossibile. In un minuto sono arrivati anche il bagnino della piscina e un atleta che si stava allenando, Alessandro Ghiani. Lo abbiamo tirato fuori in tre, era nero in volto. Gli abbiamo fatto il massaggio cardiaco. Poi sono arrivati i medici e l’eliambulanza. Fortunatamente siamo riusciti a rianimarlo. E’ stato un vero choc, spero che si riprenda”.
L’uomo, di circa 60/70 anni, è stato portato d’urgenza all’ospedale di Anzio per accertamenti sulle cause del malore.