Aggiornamento: situazione traffico 148 Pontina
Ore 18: 50 Riaperte entrambe le carreggiate.
La situazione traffico è in via di miglioramento. Riaperte entrambe le carreggiate, si prosegue molto lentamente solo all’altezza di Castel romano dove si è sviluppato l’incendio e dove i Vigili del fuoco sono ancora all’opera per spegnere le fiamme nella casta area interessata, grazie anche all’ausilio de 2 elicotteri della Regione Lazio e alla collaborazione di unità della Protezione civile.
Miglioramento della situazione anche su via di Trigoria, dove le code sono presenti ormai soltanto nei pressi dell’incrocio con via Laurentina. Situazione ancora problematica a Pomezia su via del Mare e via dei Castelli romani: in lento miglioramento, anche se al momento risultano ancora forti rallentamenti e code a tratti.
La notizia del pomeriggio
148 Pontina chiusa a causa incendio all’altezza di Castel Romano. La statale è chiusa al traffico proprio nel tratto davanti il Centro commerciale. Le auto che provengono da Roma, in direzione Latina, sono fatte uscire allo svincolo di Pratica di mare. In carreggiata opposta, cioè in direzione Roma, le auto sono deviate si via di Trigoria.
Le code causa Pontina chiusa
La chiusura della Pontina sta causando gravissimi problemi al traffico nella zona.
Nella carreggiata in direzione Latina la coda al momento è di circa 7 chilometri, inizia praticamente a Spinaceto ed è ininterrotta fino allo svincolo di Pratica di Mare.
Nella carreggiata in direzione Roma, la coda risulta al momento essere di circa 6 chilometri, iniziando dalla zona nord di Pomezia e fino allo svincolo con via di Trigoria, dove è stato fatto deviare il traffico.
Le deviazioni stanno naturalmente provocando lunghe code e forti rallentamenti nelle strade vicine nella zona, che gli automobilisti stanno usando per bypassare la chiusura della 148 Pontina. Ad essere particolarmente congestionata è la zona di Pomezia dove affluisce il traffico deviato su via Pratica di mare, che per rientrare sulla Pontina utilizza poi la via del Mare in direzione centro Pomezia. Problemi di traffico intenso anche su via dei CAstelli romani e sulla Laurentina
Forti rallentamenti e code a tratti anche su via di Trigoria, con incolonnate le auto di chi cerca invece di arrivare a Roma.
L’incendio
L’incendio, secondo le prime ricostruzioni, è partito dalla zona adiacente il Centro commerciale e, a causa del vento e della vegetazione seccata dal caldo di questo giorni, si è velocemente esteso nelle sterpaglie dell’area circostante, addirittura riuscendo anche ad oltrepassare la Pontina e facendo prendere fuoco alla vegetazione a bordo della strada nel versante est.
Nell’incendio sono rimasti coinvolti due automezzi, un furgone adibito a vendita di generi alimentari e un’automobile. Fortunatamente non si registrano feriti.
Diverse le squadre dei Vigili del fuoco impegnate nello spegnimento, con l’ausilio anche di due elicotteri Canadair della Regione Lazio.
Blocco sulla Pontina anche la mattina
Una giornata, quella odierna, che era iniziata con un guasto ad un autotreno che aveva comportato gravi ripercussioni di traffico all’altezza di Pomezia nord. La situazione si era poi sbloccata con la rimozione dell’automezzo intorno alle ore 11 di stamattina.
Leggi anche: