sabato, 15 novembre 2025
Logo del sito ilcaffe.tv
Aprilia
Home Castelli Romani Ardea / Pomezia Anzio / Nettuno Latina Aprilia Roma Login
I PIÙ LETTI Cronaca Politica Economia Salute Ambiente Cultura Sport Eventi
No Result
View All Result

Comunicato di Andrea Ragusa (M5S)

Aprilia, troppe zanzare, blatte e topi. Le soluzioni

Aprilia
Aprilia, il responsabile locale del Movimento 5 Stelle, Andrea Ragusa, con un comunicato accende i riflettori sul problema delle infestazioni in città: zanzare, blatte e topi.

Un problema che realmente esiste, una situazione che è certamente in continuo peggioramento e che le amministrazioni che si susseguono fanno difficoltà ad arginare.

Ragusa magari, a mio giudizio, esagera con l’analisi delle responsabilità politiche, ma ha il merito di portare in discussione un tema che in realtà i cittadini sentono molto, e anche di suggerire soluzioni che sono davvero da prendere in considerazione.

Il problema, sia chiaro, non è solo di Aprilia, ma anche di tutti i Comuni del circondario, che Il Caffè segue: probabilmente è un problema nazionale (ma di questo non abbiamo i dati per confermare). È un problema principalmente legato ai cambiamenti climatici, che hanno favorito il proliferare di questi animali che vivono con noi in città.

Topi e blatte? Intervenga Acqualatina

I topi e le blatte vivono e proliferano principalmente nelle fogne, che sono di competenza del gestore idrico Acqualatina. Dovrebbero essere un loro problema più che delle singole amministrazioni comunali. Ecco perché Ragusa invita appunto i sindaci ad imporre ad Acqualatina di sanificare quei luoghi, che sono di sua competenza con apposite derattizzazioni e deblattizzazioni.

Il problema qui però diventa politico. Perché se è vero che il ragionamento della responsabilità di Acqualatina non fa una grinza, è altrettanto vero che il gestore idrico pontino entra in logiche di equilibri politici tra le segreterie provinciali, regionali e anche nazionali, per cui i sindaci (che da queste segreterie dipendono) possono facilmente essere bloccati nelle loro pretese. Quando si parla di “filiera politica” come apportatrice di vantaggi, ci si scorda che la stessa funziona anche al contrario, con imposizioni dall’alto che tappano la bocca ai sindaci (vedi discariche o, appunto, pretese verso il gestore idrico).

Le zanzare e le disinfestazioni ‘inutili’

Il tema delle zanzare, invece, deve essere secondo me trattato differentemente.

L’infestazione delle zanzare, di giorno quelle importate della zanzara tigre e di notte quello della zanzara “nostrana”, è in realtà un problema davvero difficile da trattare con le disinfestazioni. Anzi, supportato dal parere di gran parte degli amministratori che ho sentito nei vari anni, posso affermare che le disinfestazioni che i comuni svolgono periodicamente sono poco più che fumo negli occhi per i cittadini.

Il problema delle zanzare non si risolve spruzzando un po’ di veleno lungo il bordo dei marciapiedi. Certo molte zanzare muoiono, ma il loro posto viene immediatamente preso dalla moltitudine delle altre che popolano le zone vicine non raggiunte dalla disinfestazione. Insomma, fate la prova: se spruzzate disinfestante nel vostro giardino è probabile che le zanzare spariscano quel giorno, per tornare in massa entro 24-48 ore.

Ma il popolo “rumoreggia” e così le amministrazione ogni anno stanziano un po’ di soldi per le disinfestazioni notturne. Ma ne avete mai vista una? Un furgoncino passa lungo la strada (non certo a passo d’uomo) spruzzando una nuvoletta di prodotto che al massimo si deposita sul marciapiede. Dei risultati ne abbiamo parlato.

Zanzare, cosa possono fare i Comuni?

Molto più impattante sarebbe adottare misure che si conoscono da secoli, come coltivare quelle piante che emettono un odore repellente per le zanzare, bonificare i punti di ristagno dell’acqua e, questa è una idea di Andrea Ragusa che trovo fantastica, favorire il reinsediamento dei pipistrelli.

I pipistrelli ad Aprilia sono quasi del tutto spariti. Anni fa, al calare della sera, d’estate vedevi un nugolo di pipistrelli volare tra i palazzi che facevano strage di zanzare e qualsiasi altro insetto: un vero e proprio depuratore naturale.

Ora i pipistrelli sono spariti. Certo i cambiamenti climatici hanno contribuito, ma l’uomo potrebbe favorirne il reinsediamento, come propone appunto il rappresentante del M5S apriliano, magari coinvolgendo le scuole in un grande progetto ambientale-educativo.

Zanzare, esiste anche la soluzione finale

Solo a titolo di informazione aggiungo una informazione che arriva dall’ingegneria genetica. Questa è riuscita a creare una zanzara maschio (sapete che ci pungono solo le femmine) che si riprodurrebbe trasmettendo quasi esclusivamente geni maschili, cioè queste zanzare danno origine a proli di soli maschi. Se immesse in natura, si è calcolato che nel giro di 5 o 6 loro generazioni in pratica annullerebbero la razza delle zanzare, in quanto nascerebbero solo maschi e quindi si estinguerebbero.

Speriamo non saltino fuori i difensori estremi della razza delle zanzare!


Il Comunicato di Andrea Ragusa

(Responsabile locale del Movimento 5 Stelle di Aprilia)

“Quelle carenti, quando non completamente assenti o inefficaci, disinfestazioni (derattizzazioni, deblattizzazioni e contro le zanzare) messe in campo dalla precedente amministrazione, a lungo andare hanno portato a conseguenze insopportabili: la nostra città invasa dalle blatte, dei topi e da fastidiosissime zanzare, ormai attiva e tutte le ore della giornata e non unicamente nelle ore serali come un tempo.

Ormai è usuale vedere muoversi indisturbate sui marciapiedi e le strade cittadine le blatte, moltiplicatesi a livelli impressionanti, e il fatto che possano essere portatrici di epatite A, dissenteria, poliomielite e salmonellosi non trasmette tranquillità.

Tenendo in considerazione che gli interventi di deblattizzazione dovrebbero essere attuati e ripetuti fino a tre settimane dalla schiusa delle uova (per eliminare le neanidi nate dalle ovature), e quindi fino a primavera, ma che anche se fatti adesso non sarebbero completamente inutili, non ignorando che sullo specifico capitolo di bilancio comunale dedicato alle disinfestazioni, all’insediamento della nuova amministrazione, risultavano presenti risorse esigue, e non trascurandone anche il fatto che sia i topi che le blatte vivono e si riproducono in tubature e fognature, di proprietà e gestite da Acqualatina, suggerisco di chiedere alla Società di provvedere ad attuare le disinfestazioni nei tempi e nelle modalità previste, sia perché di propria competenza sia per non far assottigliare, con questi interventi, le già anemiche casse comunali, che potrebbero essere rimpolpate, nella parte dedicata a questo tipo di interventi, con il prossimo bilancio, ma solo per attuare interventi da attuare in situazioni emergenziali.

Per quanto riguarda le zanzare suggeriamo di fare ricorso alle bat box o bat house, le casettine rifugio per pipistrelli, nostri alleati naturali contro le zanzare. Le bat box non rappresentano di certo una soluzione al problema della presenza di questi insetti fastidiosi dell’ordine dei Ditteri, ma sicuramente potrebbero portare ad un attenuazione del problema in maniera naturale e con un investimento ecosostenibile. Dell’assemblamento delle cassette rifugio, inserite in un progetto educativo in ambito scolastico, potrebbero occuparsene gli studenti, per poi essere posizionate sugli alberi da personale preposto, magari dell’ASAM.”

Andrea Ragusa

21/08/2023
Virginia Carugno
Informazione pubblicitaria

KIABI porta la magia delle Feste a Pomezia: look per tutta la famiglia a piccoli prezzi

Primo piano
L’ascesa di Matteo Esposito: il giovane ballerino e coreografo di Aprilia, dal Liceo Meucci a Rai Play

L’ascesa di Matteo Esposito: il giovane ballerino e coreografo di Aprilia, dal Liceo Meucci a Rai Play

PLAYING MEMORIES - due settimane x un sogno”

Ardea perde il

Ardea perde il "Grande Cardinale" di Manzù. Ecco perché

Trasferita da Colle Manzù a Bergamo

Latina prepara un Natale da record: arriva la Fiamma Olimpica e il Comune cerca sponsor

Latina prepara un Natale da record: arriva la Fiamma Olimpica e il Comune cerca sponsor

Previsti diversi "pacchetti" di sponsorizzazione

Lago Albano: il calo del livello sta accelerando. Gli appelli si moltiplicano. In Regione Lazio un incontro 'segreto'

Lago Albano: il calo del livello sta accelerando. Gli appelli si moltiplicano. In Regione Lazio un incontro 'segreto'

-1,15 metri in soli 2 anni

Ad Ariccia, il set del nuovo colossal Amazon sul furto della Gioconda: 5 giorni di riprese con attori famosi

Ad Ariccia, il set del nuovo colossal Amazon sul furto della Gioconda: 5 giorni di riprese con attori famosi

Verrà trasmesso in 240 paesi

Un progetto del Dipartimento di Sostegno

Alla scuola Giovanni Pascoli di Aprilia si sperimenta la Pet Therapy

Alla scuola Giovanni Pascoli di Aprilia si sperimenta la Pet Therapy
“Zampe e abbracci per crescere insieme”: è questo il nome dell'innovativo progetto di Pet Therapy che l'Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli di Aprilia...

Il provvedimento

Aprilia rivoluziona gli asili nido: soldi per le famiglie in lista d’attesa

Aprilia rivoluziona gli asili nido: soldi per le famiglie in lista d’attesa

Olive dimezzate in soli 4 anni

Raccolta delle olive a Latina, meno quantità e più qualità: ecco come sarà l'olio quest'anno

Raccolta delle olive a Latina, meno quantità e più qualità: ecco come sarà l'olio quest'anno
Informazione pubblicitaria

Le feste di compleanno firmate McDonald’s: divertimento e organizzazione senza pensieri

Per bambini e ragazzi

Chiesti 41mila euro ai volontari

Il Comune di Aprilia chiude le botteghe artigianali: il Carnevale 2026 di Aprilia non avrà i carri allegorici

Il Comune di Aprilia chiude le botteghe artigianali: il Carnevale 2026 di Aprilia non avrà i carri allegorici

Nuova vittoria dei Comitati anti-discarica

Discarica di Aprilia: i giudici confermano lo stop ai lavori. Ecco cosa sta succedendo (e cosa succederà)

Discarica di Aprilia: i giudici confermano lo stop ai lavori. Ecco cosa sta succedendo (e cosa succederà)
A distanza di meno di un mese, per la precisione 26 giorni, il Consiglio di Stato torna ad imporre lo stop dei lavori alla discarica di Aprilia, presso...

Trasferita da Colle Manzù a Bergamo

Ardea perde il "Grande Cardinale" di Manzù. Ecco perché

Ardea perde il

A Campoleone

Un campus universitario alle porte di Aprilia con i fondi europei: si riaccende la speranza

Un campus universitario alle porte di Aprilia con i fondi europei: si riaccende la speranza
Un progetto ambizioso, quasi visionario: trasformare un’enorme tenuta agricola a Campoleone, ad Aprilia, in una moderna residenza universitaria immersa...

La classifica

Ecco i 20 cognomi più diffusi ad Aprilia (e la loro origine)

Ecco i 20 cognomi più diffusi ad Aprilia (e la loro origine)

Dal 22 novembre

Il Mercato del sabato di Aprilia si sposta per far spazio a una nuova strada

Il Mercato del sabato di Aprilia si sposta per far spazio a una nuova strada
Informazione pubblicitaria

Da Ottica Davoli ogni occhiale è unico: dalla lente alla montatura tutto è personalizzato

Design e tecnologia

Risolto il contratto con la ditta

Addio al maxi parco pubblico di Aprilia con il Pnrr: ritardi e conflitti, il Comune si arrende

Addio al maxi parco pubblico di Aprilia con il Pnrr: ritardi e conflitti, il Comune si arrende

Sanzioni per 8.000 euro

I Carabinieri NAS chiudono una pizzeria e una pasticceria in provincia di Latina: gravissime carenze igieniche

I Carabinieri NAS chiudono una pizzeria e una pasticceria in provincia di Latina: gravissime carenze igieniche
I Carabinieri del NAS di Latina hanno condotto una serie di controlli in diversi esercizi commerciali della provincia pontina, con l’obiettivo di verificare...

PLAYING MEMORIES - due settimane x un sogno”

L’ascesa di Matteo Esposito: il giovane ballerino e coreografo di Aprilia, dal Liceo Meucci a Rai Play

L’ascesa di Matteo Esposito: il giovane ballerino e coreografo di Aprilia, dal Liceo Meucci a Rai Play
Linea editoriale - Codice etico - Reclami - Contatti - Privacy policy - Cookie policy - Preferenze Cookie
© Tutti i diritti riservati - Il Caffè.tv di Stefano Carugno - P.Iva 03191980592
No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.