Il minore vittima della rapina è stato aggredito da un gruppo di ragazzi mentre si trovava in attesa dell’autobus per tornare a casa dopo l’uscita da scuola. Lo studente, mentre era seduto su una panchina, si è reso conto che un gruppo di ragazzi dall’aspetto minaccioso si stava avvicinando e si è alzato per cercare di allontanarsi. È stato però raggiunto da due membri del gruppetto i quali, dopo averlo bloccato e immobilizzato, gli hanno strappato il braccialetto dal polso. Il giovane ha opposto resistenza ed è riuscito a recuperare il braccialetto ma durante la colluttazione gli è stata strappata la collanina dal collo. Il ragazzo non si è dato per vinto ed ha inseguito gli aggressori che si erano dati alla fuga, ma quando questi si sono accorti di essere inseguiti dalla vittima hanno cominciato a lanciargli contro bottiglie di birra e a minacciarlo. A quel punto il giovane ha desistito e ha chiesto aiuto ai passanti e chiamato il numero di emergenza 112.
I Carabinieri del NOR sono intervenuti sul posto e, dopo aver raccolto la testimonianza della giovane vittima ed essersi fatti descrivere i soggetti e la direzione di fuga, si sono messi sulle tracce dei fuggitivi. Poco dopo in una via limitrofa al parco delle autolinee i militari hanno bloccato due soggetti che corrispondevano alla descrizione. I due alla vista dei Carabinieri hanno tentato di scappare ma sono stati immediatamente bloccati e condotti presso il Comando dei Carabinieri
Poiché io due giovani fermati sono risultati essere entrambi minorenni, uno italiano e uno di origini straniere, è stato informato il Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Roma. I due sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà e affidati ai rispettivi esercenti la potestà genitoriale.
Soprattutto durante gli orari di ingresso e di uscita degli studenti dalle scuole i Carabinieri stanno intensificando l’attività di controllo. Si invitano in ogni caso i cittadini a chiamare il Numero Unico per le Emergenze 112 in caso di situazioni di pericolo o comunque sospette.
Leggi anche:
Morta di overdose a 16 anni nel bagno di casa a Latina, due condanne