L’episodio è avvenuto nel centro cittadino, nei pressi della caserma in cui sono attivi i corsi di formazione, la ex scuola forestale della provincia di Latina dove la vittima prestava servizio. Ha estratto la pistola d’ordinanza e ha compiuto l’insano gesto, avvenuto proprio davanti al monumento ai forestali.
La zona è stata subito transennata. I sanitari giunti sul posto hanno cercato di rianimarlo e hanno chiesto l’intervento dell’eliambulanza. Purtroppo non è bastato.
LA VITTIMA
La vittima è Emanuele Molena, 45 anni, forestale, ma soprattutto marito e padre di due figli. Non sono chiari i motivi del gesto. si sa solo che l’uomo, prima di uscire dalla caserma e premere il grilletto, ha indossato la sua vecchia divisa di forestale, quella non più in uso, tanto da essere anche avvertito da un commilitone: quell’uniforme non era più d’ordinanza e rischiava un rimprovero.
Molena era uno sportivo, tra gli organizzatori della Circeo Run, podista brillante e soprattutto benvoluto.
TROPPI SUICIDI TRA I FORESTALI
Emanuele è il 20esimo forestale che si è tolto la vita da quando è stata soppressa la Forestale. L’ultimo suicidio a gennaio, a Maenza. Sempre un forestale. A farlo notare è un dirigente ministeriale ed ex forestale, Alessandro Cerofolini.
Dal 1° gennaio 2017 ad oggi circa 300 colleghi forestali sono stati riformati dal servizio per depressione dovuta alla militarizzazione coatta in tempo di pace. 500 colleghi forestali si sono dispersi in mobilità presso vari Ministeri per non essere militarizzati. Centinaia di colleghi sono andati per scelta in pensione anticipata per porre fine alla militarizzazione coatta. Migliaia di colleghi forestali sono tutt’ora insoddisfatti nell’amministrazione in cui sono transitati in modo coatto e centinaia di loro vivono tutt’ora la nuova realtà lavorativa con sofferenza e disagio. Questi per me sono numeri troppo alti per rimanere indifferenti”.
Si tratta naturalmente di una sua opinione e non sappiamo cosa sia davvero accaduto.
LEGGI ANCHE
Carabiniere fermato per omicidio e tentato suicidio. “Ha confessato”