Ottobre in Rosa
Il mese di ottobre è il mese rosa, dedicato alla prevenzione del tumore al seno per sensibilizzare un sempre maggior numero di donne sulla fondamentale importanza della prevenzione oncologica e della diagnosi precoce.
Tumore della mammella
Ci sono diversi tipi di tumore al seno, che possono svilupparsi in diverse parti del seno. Una prima importante distinzione può essere fatta tra forme non invasive e forme invasive. Le forme non invasive, dette anche carcinoma in situ, si sviluppano nei dotti e non si espandono al di fuori del seno. Difficilmente questa forma dà luogo a noduli palpabili al tatto, più spesso viene identificata attraverso la mammografia. La più comune forma di carcinoma in situ è il carcinoma duttale in situ.
Il cancro al seno invasivo ha la capacità di espandersi al di fuori del seno. La forma più comune è il carcinoma duttale infiltrante, che rappresenta circa i 3/4 di tutti i casi di cancro della mammella.Il cancro al seno invasivo può diffondersi ai linfonodi e ad altri organi. Raramente dà dolore. I sintomi a cui prestare attenzione e che devono indurre a consultare uno specialista sono: comparsa di un nodulo a livello della mammella o dell’ascella, ispessimento, arrossamento o retrazione della cute della mammella, modifica (in genere retrazione) del capezzolo, comparsa di secrezioni a livello del capezzolo.
Leggi anche:
‘Ai Castelli Romani nascerà un bio-lago (balneabile) con acqua recuperata dall’antica sorgente’.