L’evento del comune di Ariccia
L’evento organizzato dal Comune di Ariccia con la collaborazione della cooperativa Arteidea Eventi e Servizi. Un modo diverso e originale per vivere direttamente il palazzo, stanza dopo stanza, entrando in un gradevole clima di terrore e spavento tipico della festa.
Lo spettacolo itinerante
Lo spettacolo itinerante ha coinvolto gli attori Luigi Pisani, Mirella Dino, Francesca La Scala, Giordano Bonini, Denise Diamanti, Federico Lunetta, Riccardo Zito, Ludovica Iacoangeli, e si è svolto con la collaborazione dell’Accademia Bernini e del campus permanente presso Palazzo Chigi della Auburn University Joseph S. Bruno Auburn Abroad in Italy. Il suggestivo percorso ha attraversato tutto il piano nobile della storica dimora barocca ariccina, e si è inoltrato nelle cucine.
I tre turni
I tre turni di spettacolo itinerante, suddivisi in diverse fasce orarie per grandi e piccini, sono andati subito sold out. Ogni gruppo è stato suddiviso in zombie, fantasmi e mummie ed è stato affidato a un accompagnatore che ha regolato l’afflusso di spettatori all’interno delle varie stanze del magnifico Palazzo.
Le scene da brividi
Moltissime le scene da brividi che i fruitori si sono trovati di fronte in una totale immersione nel clima spaventoso di Halloween; in cucina, ad esempio, due torturatori e una vittima; una suora che evocava in seduta spiritica antichi demoni; in camera da letto un quadro spettrale con una donna impegnata a cantare una terribile ninna nanna e uno spirito che uscendo da un armadio le ha sottratto la bambina che aveva in braccio. Ogni scena, insomma, è stata pensata e costruita per la stanza che la ha ospitata in una valorizzazione di contesto e copione.
Le evocazioni dei film
Non sono mancate le evocazioni ai film e ai personaggi del cinema horror: Jack lo squartatore in un momento davvero tetro ha elencato le donne da lui uccise, molti passaggi del tour itinerante hanno previsto specchi inquietanti e giochi di luci stroboscopiche, intorno al tavolo da biliardo le due gemelline di Shining, a vagare per il Palazzo la mamma disperata alla ricerca di Edith con una candela in mano… La réunion finale di attori e pubblico si è tenuta nella Sala Maestra, dove un inedito e particolare ballo ha concluso la visita teatralizzata, mentre al piano terra un buffet a tema halloweeniano (davvero deliziosa la pasta con zucca e speck) ha soddisfatto il palato dei tanti spettatori.
“Halloween da brividi” ha confermato, qualora ce ne fosse bisogno, l’assoluta formula vincente che sta nel contestualizzare culturalmente e scenicamente le feste rispettando il luogo in cui si celebrano e abbinando alle doti teatrali degli attori una perfetta sincronia organizzativa. I tre sold out e la soddisfazione del pubblico sono il termometro più probante che certifica la riuscita della visita teatralizzata, da brividi, certo, ma bellissima.
Leggi anche:
‘Halloween ai Castelli Romani, un podio per 5: Castel Gandolfo, Ariccia, Rocca di Papa, Genzano e…’.