Un problema di cui ci eravamo già occupati di recente (leggi: “Troppe strade di Aprilia troppo spesso al buio“), quando il consigliere comunale Fabrizio Fiorentini aveva sottoposto una interrogazione all’Assessorato competente ed aveva ricevuto una risposta ritenuta non convincente:
il Comune di Aprilia in pratica dava la colpa degli improvvisi oscuramenti a cavi tranciati dai lavori di fibra ottica o, specie nei parchi pubblici, ad atti di vandalismo, probabilmente anche collegati con lo spaccio di droga che nelle ore notturne cerca anfratti quanto più oscuri possibile.
Certo, concordiamo con Fiorentini, non una risposta molto convincente, visto l’estensione e la durata del fenomeno. E facendo un giro per la città durante le ore dopo il tramonto, ci si può rendere conto della diffusione del fenomeno di oscuramento delle strade, che è un problema molto lontano dall’essere risolto o rilegato all’eccezionalità di qualche caso.
Numero verde per le segnalazioni
La società che gestisce la manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione ad Aprilia è la Engie S.p.a, che mette a disposizione un numero verde, l’800.89.45.20, per segnalare i problemi agli impianti.
Abbiamo allora provato noi a contattare il numero verde per segnalare la mancanza di illuminazione pubblica in una via del centro di Aprilia, oscurata ormai da diverse notti, situazione da noi personalmente constatata.
Pur essendo stata fatta di domenica, la telefonata ha avuto una risposta veloce. La signorina dall’altra parte del telefono, gentilissima, ha preso la nostra segnalazione e ci ha detto di attendere in linea. Dopo un breve tempo di attesa ci ha spiegato che la società di manutenzione degli impianti era già a conoscenza del problema, il quale era stato causato dai lavori per il collocamento dei cavi di fibra ottica in corso da tempo ad Aprilia. I lavori di riattivazione degli impianti di illuminazione erano già stati avviati.
Effettivamente, nella via in questione proprio il giorno prima sono iniziati degli scavi che i tecnici sul posto hanno definito “urgenti” senza però dare ulteriori informazioni. Ma la notte seguente la strada è rimasta ancora totalmente al buio (ormai è più di una settimana)!
Strada al buio? Segnalate subito
A questo punto abbiamo approfittato della gentilezza dell’interlocutrice per porre alcune domande relative al sevizio di manutenzione e ai problemi che la città sta riscontrando.
Abbiamo capito che in pratica i tecnici che hanno in manutenzione l’intera rete dell’illuminazione pubblica ad Aprilia operano dei controlli nelle ore di buio, ma non possono effettuarli giornalmente per l’intera rete. Quanto questi controlli siano frequenti ed estesi non lo sappiamo.
È certo che se la strada dove risiedete improvvisamente si oscura, conviene che qualche cittadino faccia la segnalazione prima possibile al numero verde 800.89.45.20, altrimenti si rischia di rimanere al buio per diverse notti.
Leggi anche:
La pubblica illuminazione diventa ‘privata’ per i prossimi 9 anni ad Aprilia