Un viaggio fatto di gusto, tradizione, innovazione e le più svariate farciture, partendo dagli ingredienti più semplici: acqua, farina, burro, uova e lievito.
All’opera eccellenze mondiali che si sono sfidati declinando quattro versioni di questo dolce da ricorrenza amatissimo, ossia:
- il panettone classico,
- il panettone innovativo,
- il panettone salato
- il panettone/pandoro decorato;
inoltre è stato premiato anche il pandoro migliore al mondo.
A contendersi il titolo di migliore al mondo, sessanta concorrenti; numerosi i Paesi in gara tra cui Italia, Spagna, Giappone e Francia.
Molteplici i criteri di valutazione da parte della giuria, tra cui: profumo, taglio, cottura, gusto, sofficità, alveolatura, in alcuni casi anche innovazione, abbinamento salato, shelf-life del prodotto, aspetto estetico, difficoltà delle tecniche utilizzate e pulizia del lavoro.
Il premio per il migliore panettone innovativo del mondo è andato a Tiziana Apicella di Maciste, la rinomata pasticceria di Cori.
Un nuovo riconoscimento che va a incoronare la pasticceria pontina. Protagonista ancora una volta il dolce da ricorrenza per antonomasia, protagonista di ogni tavola imbandita nel periodo natalizio: il panettone.
Qualche settimana fa, alla settima edizione di “Mastro Panettone”, il concorso organizzato da Goloasi.it che premia i panettoni e pandori artigianali più buoni dell’anno, anche Aprilia e Lariano hanno avuto un posto d’onore per i loro prodotti.
Alla competizione tra 420 lievitati prodotti da oltre 300 artigiani da tutta Italia, secondo un rigido disciplinare che prevede solo materie prime naturali, il secondo posto per il “Miglior panettone artigianale al cioccolato creativo” è andato a Riccardo Manduca di Solodamanduca di Aprilia.
Il panettone premiato è con impasto al cioccolato, arricchito con cioccolato al latte e mango. Mentre ad aggiudicarsi la terza posizione per la categoria “Miglior pandoro artigianale” è stata Martina Moroni del Bar Gelateria Le Fate di Lariano.
Leggi anche:
Il miglior olio del Lazio è di un’azienda agricola della provincia di Latina