“Arriva a Ciampino Picarro Surveyor – si legge nella comunicazione municipale – tecnologia all’avanguardia nel campo delle attività di monitoraggio delle reti gas. Martedì scorso tecnici e funzionari di Italgas, società concessionaria del servizio di distribuzione cittadina del gas naturale, hanno illustrato all’Amministrazione comunale le modalità operative adottate dall’azienda nell’esercizio della rete cittadina, con particolare riferimento alle tecniche di monitoraggio delle condotte e di ricerca preventiva delle dispersioni di gas.
Il sistema Picarro
Il sistema Picarro Surveyor consiste in una sofisticata sensing technology che, rispetto alle tecnologie tradizionali, offre importanti vantaggi in termini di rapidità di svolgimento e di ampiezza delle aree sottoposte a controllo. Montata sugli automezzi di servizio, non impone al veicolo di seguire il tracciato della tubazione interrata, ovviando così al problema di possibili ostacoli presenti lungo il percorso (come, ad esempio, le auto parcheggiate) e amplia il volume dell’area monitorata (150-200 metri di larghezza e 5-8 metri in altezza contro 1-2 metri e 10-20 centimetri).
Il sotfware
Il software è in grado poi di rilevare non solo la presenza di metano ma anche di etano, restituendo in questo modo un dato ancora più accurato che, se incrociato con le informazioni relative alla direzione e alla velocità del vento e con le rilevazioni geo-referenziate, consente di fornire in tempi rapidi e con grande precisione la localizzazione della possibile origine della dispersione.
Le parole della sindaca Colella
“Nel corso del 2024 – annunciano la Sindaca Emanuela Colella e l’Assessore Umberto Verini – Italgas raggiungerà la quota del 150% di copertura della superficie comunale, che si traduce in una rete costantemente monitorata e, di conseguenza, più sicura ed efficiente Il nuovo sistema ha una particolare sensibilità di rilevazione consentendo di individuare perdite nel terreno prima ancora di ‘scavare’, addirittura capace di scovare una particella per miliardo.
Una tecnologia all’avanguardia nel campo delle attività di monitoraggio, che ci consentirà di rispondere in maniera più esaustiva ed efficiente alle richieste dei nostri cittadini. Ringraziamo Italgas per aver impiegato questa nuova strumentazione per Ciampino”.
Leggi anche:
‘Marino, per Natale tornerà la fabbrica di cioccolato dei Trappisti, se i Monaci diranno “sì”’.