Alcuni già c’erano e sono soltanto stati sostituiti con i nuovi modelli, altri sono stati installati ex novo.
Una brutta sorpresa
In alcuni dei nuovi rilevatori cambia il funzionamento. Ora infatti c’è anche una particolarità a cui gli automobilisti dovranno fare molta attenzione per non ritrovarsi con una brutta sorpresa.
La particolarità è che alcuni sono bidirezionali, cioè rilevano la velocità anche in avvicinamento. Insomma, se si viaggia oltre i limiti di velocità , quando si avvista l’autovelox e subito si frena potrebbe essere già troppo tardi.
Dove sono i nuovi autovelox in provincia di Latina
Nello specifico:
- Via Monti Lepini SS156 direzione Sezze (bidirezionale)
- la provinciale 46 Litoranea al km 7+700 in direzione Sabaudia dove il limite di velocità è di 60 km orari;
- sempre sulla provinciale 46 Litoranea, al km 10+200 in direzione Latina, dove il limite di velocità è di 60 km orari;
- sulla strada regionale 630 Ausonia al km 26+890 nel territorio di Formia, con la trasformazione in postazione bidirezionale e il limite di velocità di 90 km orari.
- sulla provinciale 30 Chiesuola al km 1+500 in direzione Borgo Piave con limite di velocità a 50 chilometri orari; al km 5 in direzione Appia, con limite di velocità a 50 chilometri orari;
- sulla provinciale 100 Fondi-Sperlonga al km 6+800, anche in questo caso con limite di velocità di 50 km orari.
Leggi anche :
Dove sono installati questa settimana gli autovelox mobili nel Lazio
Per conoscere dove sono gli autovelox fissi sulle autostrade e sulle strade statali e in quali tratti autostradali è attivo il sistema TUTOR clicca qui.
Le sanzioni per chi supera il limite di velocità
(dall’art. 142 del codice della strada):
- fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
- oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
- oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.