Albano, il lavori del sottopasso finiranno l’8 luglio
La data di fine cantiere mancava da anni e in passato era divenuta oggetto dell’intervento della nota trasmissione tv di canale 5 ‘Striscia La Notizia’ (per approfondire l’arrivo a Pavona di Striscia la Notizia, leggi qui, oppure anche qui). Nonostante tutte le polemiche, questa stessa data non era mai stata aggiornata.
Il 15 gennaio il consigliere di zona Marco Moresco ha chiamato la Polizia Locale e chiesto agli agenti di recarsi sul cantiere.
Lo stesso consigliere ha presentato nelle loro mani un esposto relativo proprio alla mancanza di tutti i dati che debbo essere contenuti su un cartello di cantiere. Tra questi dati figura anche la data di fine lavori. Lo stesso consigliere, da quanto a nostra conoscenza, ha chiesto contestualmente l’intervento diretto anche dell’Ufficio Tecnico comunale.
Dopo una settimana, la data è finalmente comparsa, per l’appunto l’8 luglio prossimo. Entro quella data si presume quindi siano ultimati anche i lavori di realizzazione della nuova fognatura che il comune di Albano sta realizzando sotto il sottopasso. Per il tramite di una variante al progetto originario approvata circa 2 anni fa che ha comportato uno slittamento di ultimazione del cantiere. L’allungamento dei lavori è stato consistente visto che lo scavo per il tracciato della condotta è molto profondo ed anche molto lungo, circa 800 metri.
Aggiornata la data di fine cantiere
Parliamo di un’opera stradale molto attesa da tante persone, non solo i residenti di Pavona. Sulla via del mare, difatti, transitano ogni giorno migliaia di autoveicoli che vanno e vengono dai Castelli Romani da e per i due comuni di Ardea e Pomezia.
A questo sottopasso l’Amministrazione comunale di Albano (in passato guidata dall’ex sindaco Marini, ora dal sindaco Borelli) ha affidato il compito di far sparire il traffico che soffoca la zona. Proprio su Pavona grava il passaggio a livello FS della linea ferroviaria Roma – Velletri che si blocca per due volte al giorno bloccando qualsiasi mezzo va e viene da e per i Castelli Romani e Ardea e Pomezia.
Il progetto in pillole
Il progetto del tanto atteso sottopasso di Pavona, presentato presso il centro anziani locale il 16 novembre 2014, è stato approvato dal consiglio comunale di Albano Laziale nel maggio dello stesso anno.
I lavori avrebbero dovuto iniziare a marzo 2015 e concludersi entro l’estate 2016. Il costo totale dell’opera era stimato in 8 milioni e 347mila euro, finanziati da FS, Regione Lazio e comune di Albano. Se la data riportata ora sul cartello di cantiere è corretta, quindi, l’opera vedrà la luce entro l’8 luglio prossimo venturo.
Leggi anche
Imprenditori di Roma e provincia ad Ariccia per gli ‘Scenari futuri dei Castelli Romani’