Il tavolo tecnico, convocato per approfondire il tema della sicurezza dopo gli episodi di violenza e le rapine avvenute in città nei giorni scorsi, è servito per concordare un piano d’azione efficace volto a prevenire e contrastare i reati che hanno suscitato maggiore allarme sociale.
Presenti Questore di Latina Raffaele Gargiulo, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Latina Christian Angelillo, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Giovanni Marchetti, Comandante della Polizia Locale di Aprilia Massimo Giannantonio e sindaco di Aprilia Lanfranco Principi.
I controlli
Nei prossimi giorni il territorio provinciale e in particolare la città di Aprilia, saranno interessati da Servizi interforze di Alto Impatto. Si tratta di intense attività di controllo del territorio svolte attraverso servizi mirati che vedranno il coinvolgimento di reparti specializzati. Tali attività di controllo verranno concordate nello specifico in occasione del tavolo tecnico convocato presso la Questura di Latina per domani.
Nel frattempo l’attività investigativa condotta dai Carabinieri del Reparto Territoriale di Aprilia ha consentito l’arresto dei responsabili di alcuni dei gravi fatti avvenuti nei giorni scorsi. Ciò è stato possibile anche grazie alle immagini catturate dalle telecamere del sistema comunale di videosorveglianza gestito dalla Polizia Locale di Aprilia.
Per gli altri episodi l’attività investigativa è tutt’ora in corso al fine di stringere il cerchio intorno ai responsabili.
La riunione è stata anche l’occasione per introdurre il tema dell’impatto che il Giubileo in programma per il 2025 avrà sul territorio provinciale e sulla città di Aprilia. Se ne è parlato al fine di predisporre per tempo un piano efficace per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza.
Il commissariato
“Durante l’incontro – sottolinea il sindaco di Aprilia Lanfranco Principi – è stata ribadita l’importanza della prossima apertura della nuova sede del Commissariato della Polizia di Stato ad Aprilia, che implementerà i servizi di sicurezza pubblica a tutela del cittadino. I lavori procedono spediti così come da programma presso la struttura individuata e si confida che saranno ultimati entro la fine del 2024. Un ulteriore segnale di attenzione delle istituzioni per il nostro territorio. Rivolgo un ringraziamento al Prefetto per l’attenzione che ancora una volta ha voluto riservare alla nostra città e alle forze dell’ordine, per il lavoro che quotidianamente svolgono a garantire la sicurezza dei cittadini”.
LEGGI ANCHE: Commissariato ad Aprilia, alla Camera il punto sui lavori. Intanto, altre rapine