In particolare, 3 degli 8 siti indicati dal Fai si trovano tra i comuni di Frascati, Tivoli e Cerveteri, ossia nella provincia di Roma. Gli altri 5 siti si trovano a Roma città. Tra i siti visitabili figurano ville, palazzi, siti istituzionali, residenze private.
Siti che verranno aperti al pubblico in modo del tutto straordinario, quindi una tantum, e che potranno essere visitati in modo totalmente gratuito. Oltre alla provincia di Roma, sarà coinvolta anche Latina e provincia (per conoscere quali siti sono coinvolti, clicca qui).
Il programma della provincia di Roma: Frascati, Cerveteri e Tivoli
In provincia di Roma saranno tre i siti visitabili ossia: Cerveteri, Castello Sforza Ruspoli; Frascati, Museo Tuscolano Scuderie Aldobrandini; Tivoli, parco e villa gregoriana.
Il programma di Roma città
Cinque, come anzidetto, le location straordinarie visitabili a Roma città. Roma, Genio Militare. Roma, palazzo della Marina. Roma, Archeologia Industriale, L’Isa e il Nucleo dei Sommozzatori. Roma, villa Maraini, Istituto Svizzero. Roma, palazzo dell’Agricoltura.
Le giornate FAI di primavera
Giunta alla 32ª edizione, la manifestazione è indubbiamente un’occasione per scoprire – o riscoprire – splendidi gioielli d’arte e natura in tutta Italia.
La maggior parte dei quali spesso inaccessibili o poco noti, che raccontano la cultura millenaria, ricca e multiforme del nostro Paese, partecipando alle visite a contributo libero proposte dai volontari della Fondazione.
In totale, sono infatti 750 i luoghi speciali in 400 città, dai grandi capoluoghi ai piccoli comuni, dai centri storici alle province, da Nord a Sud della Penisola che si possono visitare. Contribuendo alla tutela e alla valorizzazione di questo patrimonio, che il FAI da anni contribuisce a tutelare e a raccontare con il contributo di tutti, perché appartiene a tutti.
Il FAI, che cos’è?
Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.
Prendersi cura del patrimonio è fra i modi migliori per vivere il proprio tempo e al FAI riteniamo che questo non significhi solo occuparsi dei luoghi, ma anche di come le persone li vivono. Noi lo facciamo guidati da questi valori.
Leggi anche:
Inceneritore di Roma, incontro sindaci-Gualtieri. Il senatore Silvestroni: “Sono schifato”