Sorgerà in località vicolo Patatona, nella zona ad est del centro di Ciampino.
Tecnicamente si parla di un Piano di Zona per l’edilizia Economica e Popolare Località “Colle Oliva” – Sottozona C22.
Verrà realizzato dalla società ANDROMEDA S.r.l. con sede legale in Roma a Via A. Torlonia, 4/B. Il via libera della Giunta guidata dalla sindaca Emanuela Colella è arrivato lo scorso 5 luglio. Il Piano, però, risale a maggio 2011, per l’appunto 13 anni fa.
Ciampino, dopo 13 anni via alla lottizzazione di 6mila metri quadrati
In totale verranno realizzate alcuni immobili residenziali, non meglio specificati, uno dei due definito “quadrifamiliare“, a nostro avviso dovrebbe trattarsi di una sorta di villino. Dalle carte pubblicate questo punto non ci è chiaro.
In più il piano prevede un palazzo con 6 appartamenti, oltre ad un ulteriore un palazzo misto, residenziale più non residenziale, oltre ad un parcheggio da circa 20 posti auto.
L’area oggetto di intervento ha forma irregolare ed è divisa in due aree attraversate da una strada esistente.
L’area complessiva oggetto di intervento ha una superficie di mq 6.093. Il territorio circostante si presenta urbanizzato con insediamenti per lo più di tipo residenziale in quanto le aree limitrofe sono state utilizzate per la realizzazione della zona 167.
Piano edile convenzionato Colle Oliva con villa-quadrifamiliare
Nella relazione tecnica in cui si spiega quale saranno le caratteristiche del Piano edile sono riportate queste caratteristiche:
«Tipo Edilizio 1-2 (edifici residenziali).
Riguarda 2 corpi di fabbrica di cui un edificio aggregato quadri-familiare ed un edificio con 6 unità immobiliari entrambi costituiti da 1 piano fuori terra e da un piano sottotetto con copertura a falde.
Tipo Edilizio “3” (edificio misto residenziale e non residenziale)
Riguarda un corpo di fabbrica ad uso misto elevato su un piano terra (destinato in parte a non residenziale), piano primo e secondo ad uso residenziale e ad un piano sottotetto con copertura a falde.
Le consistenze metriche dei tipi edilizi sono meglio illustrate negli elaborati grafici.
Si dichiara che la presente progettazione è conforme alle normative vigenti per l’accessibilità ed eliminazione delle barriere architettoniche.
Il reperimento degli standard all’interno dell’area oggetto di studio, nonché la loro collocazione ha consentito, sia alla proprietà “privata” che a quella “pubblica”, di raggiungere un utilizzo ottimale delle superfici.
Il parcheggio pubblico (circa 15 posti auto di cui 2 per soggetti diversamente abili. Tale parcheggio può essere utilizzato dai residenti».
Leggi anche:
Ciampino, il Festival dell’arrosticino abruzzese in città per 3 giorni di festa e rock