Dopo essere stato avvistato prima a Ostia e poi nella costiera amalfitana, la gigantesca imbarcazione del miliardario americano ha fatto la sua comparsa nelle acque a largo tra l’isola di Ponza, in provincia di Latina, e Anzio.
Il mega yacht di Zuckerberg
Si tratta di uno yacht Launchpad che può ospitare 24 persone e fino a 48 membri dell’equipaggio. Una sorta di condominio galleggiante dotato di tutti i lussi e i comfort, con tanto di campo da basket, un salone di bellezza, una sala cinema, una pista per elicottero, 13 cabine e una suite.
Il mega-yacht da 118 metri non viaggia da solo: è accompagnato da un altro yacht di lusso, lo Wingman, lungo 60 metri e dotato di un elicottero per gli spostamenti
Il Launchpad costa una tombola: circa 300 milioni di dollari. Un regalo che il fondatore di Facebook, oggi Meta, si è fatto per i suoi 40 anni.
I precedenti in Italia
Zuckerberg non è nuovo a questo tipo di vacanze. Aveva già navigato nel 2012 nelle acque italiane in occasione della sua luna di miele, facendosi vedere pochissimo in giro e ci è tornato anche nel 2018.
Un ritorno fotografatissimo, con una doppia mega imbarcazione che non passa certo inosservata.
I 10 più ricchi del mondo
Ogni anno la rivista statunitense Forbes pubblica la classifica degli uomini più ricchi del mondo, stimandone il patrimonio personale in miliardi di dollari. Quest’anno Mark Zuckerberg è risultato al quarto posto, con un patrimonio di 177 miliardi di dollari americani.
Da segnalare che nell’anno precedente, il 2023, la classifica di Forbes non inseriva Zuckerberg tra i primi 10 uomini più ricchi del pianeta. Ora, a distanza di dodici mesi, il proprietario di Meta/Facebook è entrato prepotentemente, addirittura fino al 4° posto, scavalcando gente come Bill Gates e Warren Buffett.
La classifica 2024 di Forbes degli uomini più richhi del mondo vede nelle prime 10 posizioni ben 8 statunitensi.
Al primo posto c’è però un francese, Bernard Arnault, con un patrimonio di 233 miliardi di dollari, che controlla i 2/3 delmercato mondiale del lusso.
Seguono:
Elon Musk (195 mld$ con Tesla e Space X),
Jeff Bezos (194 mld$ con Amazon),
Mark Zuckerberg (177 mld$ con Amazon),
Larry Ellison (141 mld$ con Oracle),
Warren Buffett (133 mld$ con Berkshire Hathaway),
Bill Gates (128 mld$ con Microsoft),
Steve Ballmer (121 mld$ con MIcrosoft),
l’indiano Mukesh Ambani (121 mld$ con Reliance Industries)
e Larry Page (114mld$ con Google).
Il primo italiano in questa classifica è un 26esima posizione: si tratta di Giovanni Ferrero, dell’omonima industria dolciaria (il “re della Nutella”, per intenderci), con 43,9 miliardi di dollari di patrimonio personale.
Segie in 65esima posizione Andrea Pignataro, a capo di IOn Group si occupa di tecnologie finanzairie e ha un patrimonio personale di 27,5 mld$.
terzo Giorgio Armani, al 177esimo posto nel mondo, con un patrimonio personale di ‘solo’ 11,3 mld$.
Leggi anche: Lo yacht che fu di Lucio Dalla ormeggiato in provincia di Latina: è (quasi) un museo. LE FOTO