La storia di Jacopo smentisce il luogo comune che vorrebbe i giovani persi dietro lo schermo di un cellulare. Jacopo, nonostante la giovane età, è un pluripremiato campione del gioco della dama e già compete con gli adulti, anziché nelle categorie giovanili.
La vittoria di Jacopo De Lellis alla Coppa Mori
Jacopo De Lellis, il 13enne di Cisterna, si è piazzato primo nel secondo gruppo, diventando così campione italiano di Dama Internazionale nella sua categoria.
Nel primo gruppo gareggiano i Maestri e i Grandi Maestri. Jacopo a soli 13 anni già gareggia nel secondo gruppo degli adulti, non nelle categorie giovanili, ed è qui che ha trionfato. Nella classifica assoluta si è piazzato all’11esima posizione, alle spalle dei Maestri del primo gruppo, campioni di caratura internazionale, ma anche davanti ad alcuni giocatori di prima categoria.
L’ASD Dama Latina porta a casa anche una vice campionessa italiana nella categoria donne, una 15enne
La Coppa Mori ha visto una nutrita rappresentanza provenire da Latina. La squadra di Jacopo, la A.S. D. Dama Latina ha infatti ben figurato, piazzando ben 3 giocatori nelle prime 10 posizioni assolute, con Daniele Macali al 4° posto, Giovanni Fava e Roberto Senesi rispettivamente all’8° e al 9° posto.
Ottima anche la prestazione della rappresentanza femminile dell’ASD Dama Latina, che ha visto Giorgia Senesi, classe 2009 (15 anni), seconda nella categoria donne.
Qui tutta la classifica.
Cos’è la Dama Internazionale
La Dama Internazionale, o dama polacca, è anche nota come dama delle 100 caselle. Mentre la dama Italiana infatti si gioca su una damiera da 64 caselle, la dama Internazionale ne prevede 100.
Per ovviare alle differenze tra i vari tipi di gioco nelle singole nazioni, dal 1947 la federazione mondiale (FMJD) ha adottato la dama delle 100 caselle come Dama Internazionale.
Tra le altre differenze ci sono i movimenti delle pedine e della dama.
Nella dama Internazionale le pedine possono mangiare in avanti e anche indietro, e soprattutto possono avere come obiettivo anche le dame. La dama, inoltre, può muoversi del numero di caselle che preferisce, a patto che non ci siano altri pezzi lungo il suo tragitto ad ostacolarla.
Il campione di Cisterna Jacopo De Lellis: dai corsi di dama a scuola ai campionati mondiali
- La sua prima vittoria di rilievo è nella finale regionale del Trofeo CONI nel giugno 2023.
- A settembre 2023 in Calabria insieme ad un gruppo di ragazzi e due ragazze di Latina vincono come rappresentativa Lazio.
- A dicembre è la volta del Campionato Provinciale e Regionale di Dama Internazionale, che vede Jacopo vincitore.
- A giugno 2024 partecipa ai giochi studenteschi in Emilia Romagna: vince tutte le partite e si impone come migliore giocatore del torneo.
- A Verona è ancora primo nelle gare nazionali di dama lampo e semilampo.
- Partecipa quindi agli Europei di Jelgava (Lettonia) con la nazionale italiana, piazzandosi ottavo su 60 partecipanti.
Ma l’obbiettivo più prestigioso sono i Mondiali in Polonia con la nazionale Italiana.
Leggi anche: C’è tanta Latina nella medaglia di bronzo di Andy Diaz alle olimpiadi di Parigi