Il furto al Parco Roberto Fiorentini ha visto coinvolto il magazzino in cui sono contenuti gli attrezzi necessari alla gestione ambientale del parco.
Gli anonimi vandali avrebbero rubato un tosaerba e un decespugliatore, scassinando la porticina che permetteva l’accesso al magazzino.
L’associazione “Napo87” che si occupa della gestione e manutenzione dell’area verde è costretta a mobilitarsi da diversi anni per casi (purtroppo) di questo tipo.
La denuncia del furto
Il parco oggetto di vandalismo si trova tra via Scarlatti e via Ugo la Malfa, ideato per essere un luogo di incontro tra i giovani, che tanto stavano a cuore a Roberto Fiorentini.
L’associazione culturale “Napo87” è nata con lo scopo di promuovere attività in ricordo del giovane attivista apriliano morto prematuramente nel dicembre del 2019. Sono stati loro i primi a denunciare l’accaduto, con un post su Facebook:
Per l’ennesima volta l’area verde Roberto Fiorentini è stata oggetto di vandalizzazione e furto.Nella notte scorsa è stata rotta, in modo piuttosto violento, la serratura dello stanzino che viene utilizzato dall’associazione Napo87 per stipare tutto ciò che occorre per la cura del parco.
Sono stati portati via il taglia erba nuovo comperato da pochi mesi e il taglia bordi.
Non abbiamo parole veramente per descrivere quello proviamo.Confidiamo sul lavoro delle autorità competenti e ringraziamo tutti per il supporto all’associazione.
Come nasce il parco Fiorentini
Il parco Roberto Fiorentini è stato inaugurato il 30 aprile 2023 per commemorare Roberto Fiorentini, morto a 32 anni a Washington DC per un malore.
La nascita del parco oltre che essere un’occasione di ricordare un giovane ben voluto ad Aprilia e riferimento per i giovani, è stata anche un mezzo di sviluppo delle aree verdi della città in provincia di Latina.
Durante lo sviluppo dei lavori, l’idea è stata quella di dare al parco la forma di una grande mano e di una targa dedicata a Roberto Fiorentini.
Inoltre il parco è stato dotato di una fioriera nella quale sono stati disposti tutti gli utensili necessari alla manutenzione e cura del parco.
Chi era Roberto Fiorentini
Roberto Fiorentini si è laureato in Storia Moderna presso l’Università Sapienza di Roma, poi ha conseguito un Master sempre presso la stessa Università.
Successivamente ha conseguito un importante Dottorato di Ricerca in Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Pavia con una Tesi su Papa Innocenzo XI Odescalchi.
Nel 2019 il traguardo più importante: Roberto viene chiamato proprio dalla National Gallery of Art, CASVA (Center for Advanced Study in the Visual Arts), di Washington, DC.
Tutto questo per ricoprire l’incarico di Ricercatore Associato per continuare le sue ricerche storiche in particolare sull’Accademia di San Luca di Roma, sotto la guida del Professor Peter Lukehart.
Questo riconoscimento e anche la persona che era Roberto Fiorentini, rispetto al luogo della sua memoria, meritano maggiore rispetto da parte di chi (in modo reiterato) danneggia questo parco.
Leggi anche: Una sala della biblioteca a Roberto Fiorentini: l’omaggio di Aprilia