La spesa prevista sarà di 4.365 euro che serviranno al loro acquisto. L’ordine di acquisto del Comune di Ciampino, o meglio del Comando della Polizia Locale è il n. 161 del 2 agosto scorso.
Ciampino come New York, videocamere per la Polizia Locale
Tutti i mezzi in dotazione al Corpo ne avranno una. Prima di tutto è necessario sottolineare che si tratta di videocamere che verranno installate sui mezzi e non addosso al personale, non si tratterà quindi di body-cam, tanto per intenderci.
Le riprese effettuate con le dash-cam in Italia ha valore di prova legale e le riprese video e audio effettuate con questi dispositivi possono pertanto essere utilizzate in sede processuale, sia civile che penale.
Con riferimento al processo civile, tale principio si rinviene nel disposto dell’art. 2712 c.c. secondo cui:
“Le riproduzioni fotografiche, informatiche, o cinematografiche, le registrazioni fonografiche e, in genere, ogni altra rappresentazione meccanica di fatti e di cose formano oggetto di piena prova dei fatti e delle cose rappresentate, se colui contro il quale sono prodotte non ne disconosce la conformità ai fatti o alle cose medesime”.
Le videoregistrazioni effettuate mediante “Dash cam” o altri strumenti sono utilizzabili quindi anche nel processo penale in quanto rientrano nella nozione di “prova documentale” di cui all’art. 234 C.p.p.
Ciampino 1° comune dei Castelli Romani con le dash-cam
Si legge tra le carte del comune di Ciampino:
“Il Comando Polizia di Polizia Locale di Ciampino concorre da tempo, con gli altri organi di Polizia presenti sul territorio, a specifiche azioni operative. Con lo scopo di assicurare un sistematico e diffuso servizio di controllo della sicurezza urbana, con servizi congiunti di ordine pubblico.
Considerato che un importante contributo all’aumento della sicurezza si ottiene anche garantendo elevati standard di sicurezza per gli operatori di Polizia Locale impiegati in servizi esterni.
Nell’ambito dei servizi esterni e nello svolgimento dei normali servizi su strada, il personale del Comando Polizia Locale ogni giorno si trova ad affrontare situazioni di potenziale pericolo.
Del resto, la costante esigenza di controllo del territorio comporta la necessità di implementare le dotazioni strumentali del Corpo di Polizia Locale del Comune di Ciampino.
Per questo motivo il Comando ritiene necessario dotare i veicoli di “dash Camere” adeguate, in modo da poter visualizzare i particolari di ogni intervento pericoloso o in cui si necessita di precisione e di dettagli”.
Cosa prevede la legge italiana
Le Forze di Polizia possono dotarsi di Dash Cam a bordo di autoveicoli per poter esercitare con la massima efficacia possibile la funzione di deterrente nei confronti di eventi criminosi.
Al verificarsi degli eventi di cui sopra può comportare la ripresa in video dei lavoratori coinvolti.
L’utilizzo di questi impianti di videosorveglianza mobile, è difatti conforme all’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori.
In particolare le apparecchiature non sono in alcun modo utilizzate per il controllo a distanza del rispetto degli obblighi di diligenza della prestazione dei lavoratori, ossia degli Agenti di Polizia Locale.
L’Amministrazione comunale che le utilizza difatti s’impegna ad osservare le regole indicate dal Garante della Privacy, rispettando innanzitutto il principio di proporzionalità tra mezzi impiegati e fini perseguiti.
La dash cam registra gli eventi che accadono all’esterno della vettura nella direzione in cui tale dispositivo è rivolto. In questo modo ogni fase di un intervento (come i controlli ai posti di blocco, oppure l’intervento per un incidente) viene memorizzata e resta a disposizione per qualsiasi verifica a posteriori.
Leggi anche:
Ciampino, accordo con Enel: lampioni e semafori diventano green e ‘intelligenti’