Diminuisce l’indifferenziata
I rifiuti indifferenziati hanno registrato una diminuzione di 713 tonnellate, rispetto ai primi 6 mesi del 2023 con un calo del 14%, mentre i rifiuti differenziati e avviati a recupero sono aumentati di 711 tonnellate.
“Progetto Ambiente Spa ringrazia i cittadini di Aprilia per la collaborazione e la sensibilità che ogni giorno dimostrano e gli operatori dell’azienda, che in questo periodo di altissime temperature stanno svolgendo con grande professionalità il loro servizio pubblico”, spiega la società pubblica del Comune di Aprilia.
“L’Azienda tutta continuerà a mettere in campo ogni iniziativa per il miglioramento dei servizi, perseguendo gli obiettivi di sostenibilità ambientale che il Comune di Aprilia ha indicato”.
Ma aumentano le discariche abusive
Persta il gravissimo problema delle discariche abusive in forte aumento in questo periodo. Dagli svincoli della Pontina, dove ogni giorno vengono abbandonati i sacchetti di immondizia, alle strade di periferia diventate depositi incontrollati di rifiuti.
Leggi anche: Aprilia, la strada che porta verso il mare si riempie di rifiuti: colpa (solo) dei turisti?
Via Selciatella è un esempio di questo malcostume, che d’estate vede aumentare considerevolmente il fenomeno dell’abbandono di rifiuti sulle strade che dal periferico quartiere di Aprilia portano al mare: tanto da spingere il comitato di quartiere a chiedere un incontro con il commissario straordinario del Comune.
«Sono anni che, inascoltati, abbiamo chiesto, ora anche ai nuovi commissari, di far mettere delle telecamere, almeno nelle vie principali, che peraltro potrebbero aumentare anche i livelli di sicurezza generale. E funzionano – spiega il presidente Luca Loprete – visto che nelle altre città, dove sono state installate, il problema sarebbe sparito o quasi. E sono riusciti pure a beccare gli zozzoni di turno. C’è stato un forte impatto preventivo del fenomeno».