Momenti di panico si sono vissuti nella zona di via Boccherini, una traversa di via Carissimi, nel quartiere Q4-Nuova Latina.
Molte le persone che si sono riversate in strada.
Non è stato facile per i più anziani prendere atto della situazione e lasciare i propri alloggi.
Fortunatamente non è stato registrato nessun ferito. Diverse persone, comunque, hanno avuto bisogno dell’intervento dei sanitari, tra cui numerosi anziani.
Latina, le testimonianze dell’incendio
Racconta un testimone:
“Ho visto il fumo originarsi da una traversa di via Lunga e raggiungerci progressivamente. Ho aperto il tubo dell’acqua per cercare di contrastare le fiamme, ma, una volta capita la gravità della situazione, ho deciso di seguire i soccorsi che mi invitavano ad allontanarmi”.
Poi le fiamme hanno avvolto le palme del giardino di una abitazione di via Boccherini.
La donna, sola in casa, non si è subito accorta del fumo nero e denso che circondava l’abitazione, tanto che diversi vicini avevano allertato i soccorsi ben prima di lei.
Mezzi da lavoro e automobili in un capanno nel giardino della villa hanno presto preso fuoco, innescando una catena di esplosioni che hanno, in tempi brevissimi, aggravato la situazione.
Una esplosione in particolare ha coinvolto il serbatoio di una fiat Panda, provocando un’importante deflagrazione.
Le autorità hanno invitato con un megafono tutti ad allontanarsi dall’area interdetta per via del fumo denso e delle alte lingue di fuoco.
Notevole il pronto intervento degli uomini del soccorso dei Vigili del Fuoco, Protezione Civile, 118 e 113: una sinergica unione di forze che ha permesso in poche ore ai residenti di fare rientro nelle proprie abitazioni in sicurezza.
Le cause
Non sono chiare al momento le cause che hanno originato le fiamme. Forse l’innesco è stato a causa delle sterpaglie dei campi con cui la zona confina.
L’incendio, comunque, sembra essersi progressivamente esteso alla campagna intorno. La presenza del vento di quelle ore non è stata d’aiuto per i mezzi di soccorso intervenuti.
In alcune case c’erano anche animali domestici chiusi per precauzione nei garage. La polizia ha provveduto a mettere in salvo anche loro, una volta rientrato l’allarme.
Le autobotti hanno dovuto ricorrere più volte a nuovo rifornimento di acqua.
Nel frattempo i residenti vicini hanno procurato mascherine e acqua potabile per tutti.
Sul posto quattro camion dei Vigili del Fuoco, autoambulanze, mezzi della Protezione civile e della Polizia. Presente anche l’Assessore Di Cocco.
Una volta sedate le fiamme all’interno della proprietà e del terreno circostante, un sopralluogo dei Vigili del Fuoco ha svelato i danni: totalmente carbonizzato il capanno nel giardino, le due auto parcheggiate al suo interno e anche il pollaio con gli animali.
Tutta la zona è stata invasa da una pioggia di ceneri.
Integre, invece, le abitazioni (la principale interessata e quelle circostanti), salvo anche il cane da guardia della signora, che era stato impossibile allontanare dalla casa.
Come scongiurare incendi
Ricordiamo alcune delle principali norme per il contrasto agli incendi di varia natura:
–Non bruciare sterpaglie, sfalci e potature autonomamente.
-Non gettare mozziconi di sigaretta a terra.
–Non accumulare materiale infiammabile nelle cantine e nei ripostigli delle abitazioni.
Inoltre, in caso di divampato incendio, cercare una via di fuga sicura, ma non lasciare la propria abitazione se non si è certi di averne una.
Non cercare di prendere oggetti prima di lasciare l’abitazione e coprire naso e bocca con un panno, meglio se bagnato.
LEGGI ANCHE:
Provincia di Latina devastata dagli incendi: sono il 27% in più del 2023