I lavori sono stati lunghi e difficoltosi, ma finalmente a Pasqua gli amministratori del comune hanno potuto annunciare la riapertura dell’intero lungomare. Nel tratto maggiormente colpito, al momento sono stati vietati pi parcheggi, occupati dalla carreggiata il cui percorso è stato deviato. I parcheggi saranno comunque ben presto ripristinati.
Grande la soddisfazione espressa dal sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca:
“Come promesso abbiamo terminato i lavori di messa in sicurezza prima di Pasqua e riapriamo la strada Lungomare. La stagione balneare è assicurata e i nostri cittadini, insieme ai turisti, potranno trascorrere l’estate tra dune, spiaggia dorata e mare meraviglioso.
Ringrazio tutta l’Area Vasta Tecnica del Comune, il direttore dei lavori ingegnere Carroccia, la Polizia Locale, la Protezione Civile e la ditta Marchitelli, esecutrice degli importanti interventi.
Oggi è solo un punto di partenza e non di arrivo. Sul tratto di Lungomare, infatti sono previsti molti altri interventi. Non mi riferisco solo alle passerelle che verranno ripristinate a breve, ma anche agli interventi lungo la falcata dunale. Proprio su quest’ultimo punto stiamo agendo con l’Ente Parco in un progetto comune, mettendo insieme i fondi dell’Amministrazione comunale e quelli del Parco. A Caprolace, infine, nei prossimi mesi sarà ripristinata totalmente la viabilità ordinaria, nonché i parcheggi momentaneamente occupati dalla carreggiata”.
Il maltempo e le trombe d’aria che hanno messo in ginocchio il litorale, avevano danneggiato tante aziende agricole e anche molte abitazioni private, tanto da spingere l’Amministrazione comunale a chiedere il riconoscimento dello stato di calamità.
Ora che il lungomare di Sabaudia è stato riaperto, la stagione balneare si può dire salva.
Leggi anche:
Lavori in corso per riaprire la strada lungomare di Sabaudia dopo i danni da maltempo