martedì, 10 marzo 2026
Logo del sito ilcaffe.tv
Aprilia
Home Castelli Romani Ardea / Pomezia Anzio / Nettuno Latina Aprilia Roma Login
I PIÙ LETTI Cronaca Politica Economia Salute Ambiente Cultura Sport Eventi
No Result
View All Result

Il Comitato dei cittadini di zona si appella al nuovo Commissario

Discarica di Aprilia, ci sono i soldi per la bonifica, ma è tutto bloccato. Ecco cosa sta succedendo

Aprilia, rilievi sul terreno in via Scrivia, zona Riserva Nuova

Aprilia, rilievi sul terreno di Sant'Apollonia

Siamo ormai all’assurdo: per risanare la ex discarica di Sant’Apollonia ad Aprilia ci sono i soldi, ben 14 milioni di euro, ma la bonifica non parte perché le parti non si accordano.

La discarica di via Scrivia è stata fin dal 2012 dichiarata dal Piano regionale delle bonifiche del Lazio “ad altissima priorità“. Questo ci lascia intendere che la situazione è piuttosto preoccupante dal punto di vista ambientale. La vicinanza di falde acquifere e del Fosso della Moletta rende quella montagna di rifiuti sotterrati un vero pericolo.


Ora finalmente ci sono i soldi per la bonifica, ma per procedere bisogna avere il permesso delle società proprietarie del terreno: la GAL Gestione agricola latinense S.r.l. e la FRALES Società agricola S.r.l.

Discarica via Scrivia Aprilia
Il cancello che individua l’ingresso all’area della Discarica di via Scrivia

Il difficile accordo per la bonifica dell’ex discarica di Aprilia

In data 25 gennaio 2024 c’è stato l’accordo tra il Ministero dell’Ambiente, la Regione Lazio e il Comune di Aprilia. L’accordo prevede il cronoprogramma temporale per l’esecuzione degli interventi con scadenza al 31 marzo 2026.

Il Comune di Aprilia ha quindi sottoposto alle società proprietarie del terreno un accordo per far partire gli interventi di bonifica (leggi la bozza d’accordo per bonifica Sant’apollonia).

Ma la risposta della società Frales è arrivata durissima quanto inattesa, con la dichiarazione che la società “non intende sottostare ad alcuna intimazione di termini arbitrariamente dichiarati perentori […] nessun consenso è quindi prestato” (leggi l’intera risposta della Frales).

La Frales ha convocato a sua volta il Comune di Aprilia presso uno studio legale di Roma dove sottoporrà un testo di accordo da lei redatto. Come dire: la bonifica si fa, ma solo alle mie condizioni!

E quali sono queste condizioni dietro il preoccupante rifiuto?

Il vero motivo dello scontro ad Aprilia

Fino all’incontro dal notaio romano (se mai si farà) è difficile dirlo.

Qualcosa però possiamo ipotizzarlo, partendo da quanto scrive il Comune di Aprilia nella sua proposta d’accordo rifiutata:

“Sulle aree poste in adiacenza al sito orfano “S. Apollonia”, la Soc. “FRALES in data 05 dicembre 2022 ha presentato in Regione Lazio la richiesta finalizzata alla realizzazione ed esercizio di un impianto di discarica”.

Quindi la Frales vuole fare una nuova discarica vicino alla ex discarica che deve essere bonificata. Come dire, bonifichiamo l’area con i soldi pubblici, così un privato può farci i soldi con un’altra discarica.

In realtà la Frales parla di una disponibilità “ad affrontarne anche in parte e/o totalmente le spese” da parte di privati, citando un’altra società, la “vicina Paguro Srl”. Frales e Paguro sono società orbitanti nella galassia Fabio Altissimi, che insegue ormai da diversi anni il sogno di una discarica che possa completare il ciclo rifiuti della sua Rida Ambiente, importante società di lavorazione rifiuti nei pressi di Campoverde.

Discarica via Scrivia Aprilia, mappa e insediamenti abitati
La mappa creata da noi individua a grandi linee la zona interessata al progetto della nuova discarica (in giallo) e gli insediamenti abitativi confinanti (in rosso)

Informazione pubblicitaria

Muffa in casa? Devi agire subito. L'esperto ti spiega le cose da fare e quelle da non fare

LUMA COLORIFICIO LATINA

Superfluo dire che a tale soluzione si oppongono gli abitanti della zona di via Scrivia, preoccupati per le gravi ripercussioni ambientali e i gravissimi rischi per la salute connessi alla presenza del sito inquinante.
Contrari anche all’apertura di una eventuale futura discarica nella stessa zona.

Del resto se i problemi di falda e fosso c’erano per il vecchio impianto, perché non dovrebbero ripresentarsi col nuovo?

Il Comitato di cittadini di Aprilia

I cittadini della zona si sono anche organizzati in “Comitato spontaneo di via Scrivia”.

Il Comitato ha diffuso un comunicato in cui è contenuto un appello al Commissario prefettizio appena insediato a d Aprilia:

Confidiamo nel Commissario Paolo D’Attilio per la bonifica della discarica di Santa Apollonia.
Aprilia è invasa da un terremoto politico che non ci deve far perdere di vista le realtà che, al momento, rischiano di abbattersi sulla nostra Città.

Come Comitato vogliamo mantenere attiva la coscienza degli Apriliani e, soprattutto, informare il nuovo Commissario sull’opera di Bonifica della Discarica di Santa Apollonia.

La ex discarica “Santa Apollonia” è stata operativa fino al 1987, estesa per 25 ettari, situata tra due fossi e a 30 metri dalla falda idrica. Per decenni ha ospitato i rifiuti urbani della città: la discarica fu chiusa perché ci si accorse che era troppo vicina al fosso della Moletta.

Negli anni ’90 fu disposto un piano per la bonifica di sei siti inquinati, tra cui anche questo, da 12 miliardi di lire, ma non fu mai realizzato, almeno in questa zona. Il danno ambientale non è mai stato verificato.

Ad ora per l’area di Sant’Apollonia sono stanziati, attraverso i fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza, ben 14 milioni di euro, uno dei finanziamenti più grandi della Regione Lazio.

Non possiamo, per colpa di politici che le indagini mostrano piegati agli interessi di potere e denaro, perdere un occasione così importante di riqualificazione del nostro territorio, e confidiamo che Commissario dott. Paolo D’Attilio voglia portare avanti l’opera prevista dal PNRR.

Cogliamo l’occasione per augurargli buon lavoro.

Un problema politico, anzi ‘partitico’

Il problema infatti è che dopo il terremoto giudiziario-politico che ha portato all’arresto del sindaco di Aprilia Lanfranco Principi, bisognerà vedere cosa deciderà Il Commissario prefettizio subentrato.

Storicamente si può affermare che i commissari prefettizi sono un po’ meno sensibili all’opinione pubblica, del resto non devono mica vincere elezioni loro.

Vero è comunque che devono rispondere delle loro azioni al Prefetto e costui, a sua volta, deve rispondere al Governo. Quindi sempre di politica parliamo, anzi di partitica.

Quale sarà sul tema discarica di Sant’Apollonia la posizione del Governo, che trasmetterà al Prefetto di Latina, che trasmetterà al Commissario di Aprilia?

Peserà di più l’influenza del grande imprenditore, che vede in tutto ciò l’opportunità di risolvere un suo problema, o la filiera politica Governo-Regione-Comune sarà dalla parte dei residenti che chiedono la bonifica senza l’avvio di ulteriori impianti nella zona?

Oggi comanda il centrodestra, deciderà il centrodestra.


Leggi anche: ‘Strane manovre’ all’ex discarica ad Aprilia: preparano la bonifica o la nuova discarica?

13/07/2024
Stefano Carugno
Informazione pubblicitaria

ALBAMEDICA ha aperto il nuovo Reparto di Radiologia: tecnologia all'avanguardia ad Albano Laziale

Primo piano
Nemi rappresenta il Lazio per la gara Rai del “Borgo dei Borghi 2026”. Aperto il voto online

Nemi rappresenta il Lazio per la gara Rai del “Borgo dei Borghi 2026”. Aperto il voto online

Fino al 22 marzo

Lago Albano, parte la “bonifica” di Villaggio delle Macine e 11 Scogli: la responsabilità su 4.000 anni di storia

Lago Albano, parte la “bonifica” di Villaggio delle Macine e 11 Scogli: la responsabilità su 4.000 anni di storia

360mila euro dalla Regione Lazio

Maxi rotatoria su via Nettunense da mezzo milione di €, 'esclusa' la Regione Lazio

Maxi rotatoria su via Nettunense da mezzo milione di €, 'esclusa' la Regione Lazio

Davanti la Daikin

Chiude per 4 mesi la Tangenziale dei Castelli Romani. Senza quei 3 Km di Appia bis si rischia il caos

Chiude per 4 mesi la Tangenziale dei Castelli Romani. Senza quei 3 Km di Appia bis si rischia il caos

Le informazioni utili

Provincia di Latina, una ricetta di mare e un’antica cipolla entrano ufficialmente tra le eccellenze agroalimentari

Provincia di Latina, una ricetta di mare e un’antica cipolla entrano ufficialmente tra le eccellenze agroalimentari

28 nuovi prodotti in tutto il Lazio arricchiscono l'elenco dei PAT, i Prodotti Agroalimentari Tradizionali

In Via della Cogna vicino Capo di Carne

Aprilia, trovata una bomba di aereo con un quintale e mezzo di tritolo: sarà evacuata una zona di mezzo chilometro

Aprilia, trovata una bomba di aereo con un quintale e mezzo di tritolo: sarà evacuata una zona di mezzo chilometro
Una bomba d’aereo americana da 227 chili con circa un quintale e mezzo di tritolo è riemersa durante i lavori per la realizzazione di un impianto fotovoltaico...

La mappa

Prezzo del carburante alle stelle: come trovare i distributori più convenienti

Prezzo del carburante alle stelle: come trovare i distributori più convenienti

Richiesta di risarcimento danni

Aprilia, una buca gli spacca la ruota: la lotta di un cittadino per battere la burocrazia (che ricorda quella di Asterix)

Aprilia, una buca gli spacca la ruota: la lotta di un cittadino per battere la burocrazia (che ricorda quella di Asterix)
Informazione pubblicitaria

Lenti biometriche, la differenza tra 'vedere' e 'vedere meglio'. Parla l'esperto, Aldo Davoli

Ottica Davoli, Latina

Risposta all'interrogazione

Doccia fredda del Governo sui fondi per la bonifica della ex discarica di Aprilia promessi dalla Regione Lazio

Doccia fredda del Governo sui fondi per la bonifica della ex discarica di Aprilia promessi dalla Regione Lazio

La Cisterna-Valmontone, che non sarà un'autostrada

La bretella tra Pontina e A1 dopo 25 anni è quasi realtà: ecco quando (e dove) partono i cantieri

La bretella tra Pontina e A1 dopo 25 anni è quasi realtà: ecco quando (e dove) partono i cantieri
Dopo un quarto di secolo di annunci e rinvii, la bretella Cisterna-Valmontone entra nella fase operativa. Sono in partenza le prime gare d'appalto per...

Si va in Cassazione

Aprilia, IMU da capogiro annullata dalla Corte: il Comune non si arrende

Aprilia, IMU da capogiro annullata dalla Corte: il Comune non si arrende

Approvato il nuovo regolamento per l'imposta di soggiorno

Per dormire ad Aprilia si dovrà pagare una tassa: ecco le nuove regole

Per dormire ad Aprilia si dovrà pagare una tassa: ecco le nuove regole
Per dormire ad Aprilia si dovrà pagare: la tassa di soggiorno è stata approvata. Le commissarie straordinarie del Comune di Aprilia hanno approvato...

L’esborso complessivo supera gli 840mila euro

Aprilia, il Comune schiva l'ennesima causa per il depuratore: accordo (a caro prezzo)

Aprilia, il Comune schiva l'ennesima causa per il depuratore: accordo (a caro prezzo)

Anche il bando "Sport in Comune" per i piccoli paesi

La Regione Lazio rinnova il Voucher per lo Sport: 500 € ad ogni giovane. Come funziona

La Regione Lazio rinnova il Voucher per lo Sport: 500 € ad ogni giovane. Come funziona
Informazione pubblicitaria

Muffa in casa? Devi agire subito. L'esperto ti spiega le cose da fare e quelle da non fare

LUMA COLORIFICIO LATINA

Bocciatura annullata

Latina, 4 lauree e carriera in prima linea non bastano per la promozione a Colonnello della Finanza. Si va in Tribunale

Latina, 4 lauree e carriera in prima linea non bastano per la promozione a Colonnello della Finanza. Si va in Tribunale

La Cisterna Valmontone

Il ministro Salvini sarà a Latina per "inaugurare" i lavori della superstrada che cambierà il futuro dell'Agro Pontino

Il ministro Salvini sarà a Latina per
Siamo finalmente ai bandi di gara per la Bretella Cisterna-Valmontone. Dopo decenni di annunci, promesse, cambi progetto, ecc... sembra proprio che stavolta...

Il Consiglio di Stato

Palazzetto dello Sport di Aprilia, nuova decisione dei giudici. Ma l'impianto (al momento) resta chiuso

Palazzetto dello Sport di Aprilia, nuova decisione dei giudici. Ma l'impianto (al momento) resta chiuso
Linea editoriale - Codice etico - Reclami - Contatti - Privacy policy - Cookie policy - Preferenze Cookie
© Tutti i diritti riservati - Il Caffè.tv di Stefano Carugno - P.Iva 03191980592
No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.