La visita avrà luogo nell’ambito della più ampia iniziativa regionale che prende il nome ‘Di villa in villa’. Nelle stessa giornata sarà possibile visitare, nell’ambito dello stesso programma culturale, anche villa Aldobrandini, a Frascati. Ma vediamo il programma che si può scegliere, punto per punto.
Ecco le tappe
Sabato 4 novembre sarà possibile visitare:
- Visita a villa Aldobrandini e in particolare il Teatro delle Acque e Sala del Parnaso.
- Abbazia di San Nilo a Grottaferrata.
- Museo dell’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata.
Tutte le informazioni che bisogna conoscere
Il costo del biglietto è di 10 euro mentre è gratuito per i ragazzi fino a 12 anni. Partenza alle ore 10 con appuntamento alle 9.30 dal piazzale Sandro Pertini, davanti alla stazione ferroviaria di Frascati, dove ci sarà la navetta ad attendere i visitatori. La prenotazione è obbligatoria inviando una mail a [email protected]
I biglietti d’ingresso a musei e ville, laddove previsti, saranno a carico dei partecipanti. La manifestazione vede il patrocinio dei Comuni di Frascati, Grottaferrata e Monte Porzio Catone e si svolge in collaborazione con il Parco Archeologico di Tuscolo. Si ringraziano i proprietari e i gestori delle Ville Tuscolane, del Museo Tuscolano Scuderie Aldobrandini, del Museo Archeologico Nazionale dell’Abbazia di San Nilo, dell’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata e dei Casali. Con la collaborazione di Associazione Gruppo Archeologico Latino Latium Vetus. Maggiori info sul sito www.irvit.it.
Irvit e le visite guidate
Le visite guidate sono a cura di IRVIT, l’Istituto regionale per le ville Tuscolane che opera per favorire e assicurare la valorizzazione, la più idonea utilizzazione e la migliore conoscenza delle ville e dei relativi parchi e giardini.
Accompagnati dall’immancabile bus, con un team di guide specializzate, i visitatori potranno immergersi nelle atmosfere dell’epoca e visitare anche luoghi normalmente inaccessibili al pubblico, ripercorrendo la storia partendo dalla fondazione di Tusculum e del suo ager alla rinascita cinque-seicentesca con la costruzione delle Ville, passando per gli anni del Grand Tour fino ai giorni nostri.
Per scaricare il programma completo, clicca qui.
Leggi anche:
‘A Pomezia la mostra (imperdibile) per il centenario dell’Aeronautica Militare: tutte le info’.