L’intervento riguarda un primo stralcio in cui è prevista la creazione di 21 posti per le auto e 6 per le moto proprio nei pressi del centro storico del paese.
La spese iniziale è abbastanza alta, perché la zona del parcheggio avrà bisogno di una preventiva serie di opere strutturali dovute proprio alla conformazione del terreno dove verrà realizzato.
L’impegno di spesa è di 1.250.000 euro, di cui 250mila euro finanziati dalla Regione Lazio.
San Felice Circeo, il piano parcheggi
L’idea comunque è quella di realizzare in seguito una zona parcheggio ancora più ampia, per arrivare a circa 70 posti auto, con una spesa più contenuta anche sfruttando le opere strutturali di questo primo lotto.
Il parcheggio sorgerà su via dell’Acropoli, all’altezza del Sentiero Cerasella, 200 metri circa dopo il cimitero, e a soli 100 metri dalla storica piazzetta del centro storico di San Felice Circeo.
Modifiche alla viabilità
Per il periodo di svolgimento dei lavori un’ordinanza del Comune prelede:
la «modifica temporanea della circolazione stradale in via dell’Acropoli, con istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dopo le scalette di accesso del civico 3 per 88 metri circa e contestuale istituzione del senso unico alternato nel medesimo tratto».
I lavori potrebbero comportare una maggiore difficoltà a trovare parcheggio. Il Comune ha pertanto ovviato annunciando che durante i tre mesi estivi sarà creata una ulteriore area di parcheggio in via Capponi, oltre all’ordinario servizio navetta che viene intensificato nei mesi estivi.
Il Sindaco: lotta alla carenza di posti auto
Il sindaco Minia Di Cosimo commenta così la realizzazione dell’opera:
«Il parcheggio di via dell’Acropoli rappresenta il raggiungimento di un importante obiettivo per la nostra Amministrazione, trattandosi di un progetto su cui stavamo lavorando da anni. Il primo stralcio di questo progetto vedrà ora la luce anche grazie al prezioso contributo della Regione Lazio.
Il nostro scopo è quello di fronteggiare l’annosa questione della carenza di parcheggi nel nostro centro storico, particolarmente evidente durante la stagione estiva. Pertanto, i lavori non termineranno con la realizzazione di questo primo stralcio, né tantomeno con la realizzazione dell’intero parcheggio di via dell’Acropoli.
In programma, infatti, c’è anche la creazione di un’altra ampia area di sosta a servizio del centro storico, in via Capponi, e stiamo lavorando affinché anche quest’altro progetto possa vedere al più presto la luce»
Leggi anche: La grotta dell’uomo di Neanderthal al Circeo ora si visita anche con la realtà aumentata