In occasione dei festeggiamenti di San Silverio, la Guardia ha deciso di iniziare l’intensificazione del dispositivo di vigilanza sulle Isole Pontine. Se ne occuperà in particolare il Reparto Operativo Aeronavale (R.O.A.N.) di Civitavecchia.
Le operazioni di controllo proseguiranno fino a settembre inoltrato.
Ponza regina del mare del Lazio
Queste isole, rinomate per la loro bellezza naturalistica e origine vulcanica, rappresentano una delle mete turistiche più popolari della Regione Lazio.
Come ogni anno, l’estate porta con sé un notevole afflusso di turisti e imbarcazioni da diporto verso le Isole Pontine. L’arcipelago diventa così un crocevia di vacanzieri attratti dalle sue bellezze naturali.
Tuttavia, l’alto numero di visitatori spesso causa problemi di ordine pubblico in mare e può interferire con le attività economiche legate alla nautica da diporto e, in particolare, al settore del noleggio nautico.
Il noleggio nautico, settore fiorente, ma a rischio evasione
Il settore del noleggio nautico è uno dei pilastri dell’economia locale, ma è anche particolarmente vulnerabile all’evasione fiscale.
La normativa specifica in materia prevede tre principali istituti:
Locazione:
consiste nel cedere l’uso dell’imbarcazione senza equipaggio dietro compenso.
Noleggio:
implica la cessione dell’imbarcazione completa di equipaggio, con uno skipper abilitato alla conduzione del mezzo nautico.
Noleggio occasionale:
riservato ai privati, consente la concessione dell’imbarcazione per un massimo di 42 giorni all’anno, con i proventi soggetti ad un’imposta sostitutiva del 20% o alle aliquote IRPEF vigenti, da riportare nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo.
La lotta all’evasione fiscale
“L’evasione fiscale è uno dei maggiori problemi del nostro Paese,” afferma il Comandante del R.O.A.N., Colonnello Camillo Passalacqua. “Il settore della nautica da diporto non è esente da questo odioso fenomeno, che sottrae preziose risorse al bilancio dello Stato.”
La stretta vigilanza delle Fiamme Gialle mira a contrastare queste pratiche illecite, garantendo così un maggior rispetto delle normative fiscali e aiutando i settori del noleggio nautico che operano nel rspetto delle normative.
Leggi anche: Ripartono i collegamenti Anzio – Ponza con la nave veloce: orari e costi