Ciampino, un grande quartiere diventa tutto ‘Zona 30’
Con l’istituzione del senso unico all’interno del centro abitato in alcuni tratti di Via dell’Acqua Acetosa, istituzione di ampie aree in cui vi sarà il limite di velocità a 30 Km/h, che si aggiungeranno a tutte quelle del centro storico. Infine con la realizzazione e istituzione di corsie ciclabili e ciclopedonali.
In modo da migliorare la normale viabilità e consentire ai residenti il transito in sicurezza. Soprattutto ai soggetti deboli quali pedoni e ciclisti. Infine, è prevista l’istituzione del divieto di sosta con rimozione dei veicoli in via dell’Acqua Acetosa e in via Marcandreola”.
Il quartiere avrà anche altri importanti cambiamenti
Il quartiere Acqua Acetosa presto ospiterà una nuova maxi-lottizzazione, come rivelato dal nostro giornale a maggio scorso. Ma, nonostante questo, ha ancora grandi carenze. Così sostiene lo stesso comune tra i documenti che abbiamo potuto visionare.
“Il quartiere Acqua Acetosa – scrive il comune – presenta delle carenze di tipo infrastrutturale. Marciapiedi e aree di sosta a parcheggio. Per limitare l’eccesso di velocità con cui gli utenti transitano nelle strade pubbliche dotate di vari accessi privati carrai e pedonali. Mediante restringimento della corsia di marcia.
La ciclabile
Con realizzazione di corsia ciclabile e ciclopedonale per preservare l’incolumità pubblica e di chi transita soprattutto ai soggetti deboli (pedoni e ciclisti). Si ritiene opportuno introdurre interventi sulla circolazione stradale della zona Acqua Acetosa.
In quanto via dell’Acqua Acetosa sono presenti le sedi scolastiche della infanzia/materna scuola Sabin e dell’istituto di secondo grado Liceo Scientifico Vito Volterra, che rappresentano due significativi punti d’interesse in termini di afflusso di persone e di traffico, con una particolare concentrazione in determinate ore della giornata”.
Le modifiche alla viabilità
Modifiche alla viabilità. Per migliorare la situazione, il Comune ha istituito le seguenti modifiche alla viabilità e alla sosta all’interno del centro abitato del quartiere dell’Acqua Acetosa:
- Istituzione del senso unico su: via dell’Acqua Acetosa, da vicolo Patatona fino via Marcandreola verso via dei Laghi, via dell’Acqua Acetosa da via Romana Vecchia fino all’entrata del parcheggio antistante la Scuola Sabin, verso via dei Laghi.
- Istituzione del divieto di sosta con rimozione dei veicoli: via dell’Acqua Acetosa con esclusione dei parcheggi antistanti i plessi scolastici suddetti. Via Marcandreola con esclusione dei parcheggi antistanti l’impianto sportivo Elio Orsini.
- Infine con l’istituzione di zone 30 Km/h: istituzione zona a 30 in tutta via dell’Acqua Acetosa nel tratto
compreso tra vicolo Patatona e il sottopasso ferroviario che collega via dell’Acqua Acetosa a via dei Laghi. - Istituzione zona a 30 anche in via Marcandreola, fino all’incrocio con via Rosmini. Istituzione
corsie ciclabili e ciclo pedonali: via dell’Acqua Acetosa e via Marcandreola. - Istituzione dell’inversione del senso di marcia: via dell’Acqua Acetosa con ingresso nel
parcheggio scuola Sabin per il flusso veicolare che proviene da via dei Laghi”.
Leggi anche:
Ciampino, arriva un’altra lottizzazione di 6mila mq. Una storia lunga 13 anni