In sostanza, entro i prossimi 36 mesi tutte le pratiche comunali relative a pratiche edilizie di condono ancora sospese, per qualsiasi ragione, dovranno essere risolte definitivamente.
Non è un mistero: sono migliaia nei comuni dei Castelli, quindi non solo di Marino, le pratiche burocratiche bloccate nei cassetti municipali. Per varie ragioni e motivi.
Questi faldoni spesso costituiscono una zavorra non solo per le singole famiglie, ma anche per gli uffici comunali e, non di rado, anche per le stesse Amministrazioni pubbliche. Lo smaltimento delle pratiche dovrebbe avvenire, ora, in modo veloce e indolore,, nei limiti del possibile.
Marino passa al privato tutte le pratiche di condono edilizio
La decisione di passare al privato l’intero incombenza amministrativo-burocratica è partita ad aprile scorso, con una delibera della Giunta Cecchi. La decisione della Giunta, poi ufficializzata attraverso una procedura di gara pubblica ed aperta nei mesi successivi, ha ora portato all’assegnazione dell’incarico formale all’azienda CO.GE.S.I. Srl, lo scorso 14 agosto.
L’azienda ha sede a Guidonia Montecelio. L’importo totale dell’appalto, comprensivo di IVA, per la precisione, è pari a 1.185.360 euro, con un ribasso dell’1,22% rispetto alla base d’asta.
La gara, indetta ad aprile 2024, prevedeva “l’affidamento – così spiega il comune nei documenti – del servizio di supporto tecnico-amministrativo finalizzato alla definizione delle istanze di sanatoria edilizia presentate al Comune di Marino. L’incarico non è stato suddiviso in lotti per garantire una gestione unitaria e funzionale. Ha richiesto la presentazione di offerte basate sul miglior rapporto qualità/prezzo.
Cosa cambia per i cittadini di Marino
La CO.GE.S.I. Srl ha ottenuto il punteggio più alto durante la valutazione delle offerte, risultando così l’aggiudicataria del contratto.
Il Comune ha già prenotato le somme necessarie per coprire i costi del servizio, distribuiti sugli esercizi finanziari dal 2024 al 2027.
Infine, sono già stati anche nominati i responsabili per la gestione e il controllo del contratto. L’architetto Michele Gentilini, già Dirigente dell’Area V del Comune di Marino, è stato designato Responsabile Unico del Procedimento (RUP). Mentre l’architetto Martina Barbaliscia è stata nominata Direttore dell’Esecuzione del Contratto (DEC).
I cittadini, in poche parole, dovrebbero ora ottenere risposta alle loro richieste di condono edilizio, per il tramite dell’azienda incaricata dall’Amministrazione comunale, in modo più veloce e rapido.
Leggi anche:
Marino, collassa il tetto dell’ex Palaghiaccio: slitta l’arrivo della grande catena di market