In particolare si tratta di un gruppo di persone che vive in roulotte, camper e piccoli prefabbricati presenti su un terreno compreso tra via Aurelio Saffi e via Saliceti, una zona raggiungibile da via Pantanelle.
Durante l’operazione sono state accertate in particolare le condizioni igienico sanitarie e le posizioni amministrative degli stranieri che vivono in quell’insediamento.
Aprilia, denunce per reati ambientali
I controlli hanno portato al deferimento all’Autorità Giudiziaria di un cittadino italiano 53enne per reati contro il patrimonio, in materia ambientale e per violazione di sigilli di una precedente area sottoposta a sequestro per la presenza di una discarica abusiva. Inoltre è stata rilevata anche una nuova discarica.
Denunciato anche un cittadino 32enne bosniaco per reati in materia ambientale.
12 minorenni affidati ai Servizi sociali
Accertato anche che 12 cittadini minorenni vivevano in pessime condizioni igienico sanitarie. I 12 minori sono stati affidati ai servizi sociali del Comune di Aprilia. Si cercherà ora di collocarli in idonee strutture di accoglienza.
In tutto sono state controllate controllate 31 persone, delle quali appunto 12 minori, e 10 veicoli. Per i problemi ambientali sono state avviate le procedure per il ripristino dei luoghi.
Nella zona di Campo di Carne esistono diversi insediamenti di roulotte, piccoli prefabbricati e casette in legno. Spesso sono abitati da comunità Rom o Sinti, alcune provenienti da varie parti d’Italia. In particolare, oltre all’area oggetto dei controlli, le zone interessate al fenomeno sono le aree collocate ai lati di via del Genio Civile.
Hanno svolto tutte le operazioni il Reparto Territoriale Carabinieri di Aprilia (LT), con l’ausilio di tutte le componenti territoriali del Comando Provinciale e Gruppo Carabinieri Forestali di Latina, unitamente alla Polizia Locale, i Servizi Sociali del Comune di Aprilia e il Dipartimento dell’A.S.L. di Latina.
Leggi anche: Aprilia, appello alla città: “Aiutaci a completare la Mensa dei poveri”. Ecco cosa puoi fare