Roma e Latina, temperature massime fino a 40°
Per quanto sembri incredibile, proprio a ridosso di Ferragosto ci sarà un ulteriore aumento delle temperature. Il picco si avrà proprio tra il 14 e il 16 agosto.
Le temperature massime arriveranno ufficialmente a 40 gradi! E questo vuol dire che soprattutto nelle città la temperatura sarà anche superiore a queste rilevazioni che vengono prese all’ombra e presso centraline di rilevazione.
L’unica possibilità di pioggia viene segnalata per il giorno di mercoledì 13 agosto, ma essendo la data ancora piuttosto lontana, dobbiamo prendere la previsione con molta cautela.
Il cielo potrà essere interessato da leggere velature, ma soltanto nelle prime ore del mattino e in quelle vicine al tramonto., che però aumenteranno solo la percezione dell’afa.
Ecco le temperature massime previste dal sito 3B Meteo nei capoluoghi di Roma e Latina per le prossime due settimane, fino a Ferragosto:
- Lunedì 5 agosto: Roma 33, Latina 33
- Martedì 6 agosto: Roma 33, Latina 34
- Mercoledì 7 agosto: Roma 34, Latina 35
- Giovedì 8 agosto: Roma 34, Latina 37
- Venerdì 9 agosto: Roma 37, Latina 35
- Sabato 10 agosto: Roma 35, Latina 35
- Domenica 11 agosto: Roma 35, Latina 35
- Lunedì 12 agosto: Roma 34, Latina 34
- Martedì 13 agosto: Roma 33, Latina 34
- Mercoledì 14 agosto: Roma 39, Latina 39
- Giovedì 15 agosto: Roma 38, Latina 39
- Venerdì 16 agosto: Roma 38, Latina 40
Il meteo annuncia ‘pericoli’
Come già detto più volte il problema delle alte temperature crea numerosi pericoli per la salute umana e per l’ambiente.
Ma la cosa che aggrava la situazione è il ripetersi per più e più giorni, senza soluzione di continuità, di queste altissime temperature.
Sia l’uomo che la natura accumulano giorno per giorno stress legati alle temperature ‘africane’. Dopo un numero così alto di giorni consecutivi, anche le persone più resistenti possono andare incontro a gravi problemi se non adottano le classiche misure preventive di difesa contro il caldo.
E con gli ormai conclamati cambiamenti climatici in atto, di cui l’Italia è uno dei paesi che ne paga maggiormente le conseguenze, a situazioni estreme come quella di quest’anno dovremo farci l’abitudine adattandoci.
Una nota positiva. Come accade sempre ad agosto, con meno automobili in giro ed alcuni impianti industriali semi-chiusi la qualità dell’aria si manterrà “ottima”. Anche se per gli allergici vengono segnalati altissimi livelli di pollini nell’aria, soprattutto graminacee e urticacee.
Leggi anche: Clamoroso sciopero degli stabilimenti balneari: ad agosto ombrelloni tutti chiusi