Non è ancora stato chiarito il motivo per cui il bambino di 4 anni abbia potuto mettersi in una situazione di tale pericolo. È certo, comunque, che l’immediato intervento dei soccorritori gli ha salvato la vita.
Rischio annegamento scongiurato
Immediatamente sono arrivate sia una ambulanza di terra che una eliambulanza. Le prime cure al bambino sono state applicate sul posto, quindi è stato trasportato all’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma, dove è stato oggetto di ulteriori cure ed approfondimenti tramite esami clinici.
Il bambino, per fortuna, non è ora in pericolo di vita.
Silvestroni, “Complimenti ai soccorritori”
Il senatore Marco Silvestroni è intervenuto con un comunicato stampa per riportare la notizia del salvataggio e lodare l’operato dei soccorritori:
“Esprimo la più profonda gratitudine e ammirazione per l’eccezionale lavoro di squadra e il coraggio dimostrato dagli operatori e dal personale che sono intervenuti prontamente nel salvataggio di un bambino di 4 anni nelle acque del lago Albano.
Grazie ad una immediata azione il bambino è stato tempestivamente tirato fuori dall’acqua.
Desidero inoltre ringraziare – scrive ancora il senatore di Fratelli d’Italia – la volante del Commissariato di Polizia di Stato di Albano, l’ambulanza di terra e l’elisoccorso che sono intervenuti per fornire ausilio e trasportare il bambino al Bambino Gesù per ulteriori cure mediche.
Grazie alla collaborazione di tutti gli operatori coinvolti, il bambino non è in pericolo di vita e si trova ora nelle mani di professionisti dedicati alla sua guarigione.
L’efficace sinergia e la prontezza d’azione dimostrate oggi meritano il nostro plauso e la nostra riconoscenza.
Questo episodio ci ricorda quanto sia importante essere preparati e pronti a intervenire in situazioni di emergenza per salvare vite umane.
Il vostro coraggio e la vostra dedizione sono esempi luminosi di altruismo e professionalità che ispirano la nostra comunità.”
Lago Albano, “Lago sicuro 2024”
Al lago di Castel Gandolfo quest’anno è stata varata l’iniziativa Lago sicuro 2024″, per garantire maggiore sicurezza ai turisti e bagnanti. “Lago Sicuro 2024” si avvale della collaborazione dei gruppi di protezione civile dei comuni di Castel Gandolfo e Albano Laziale specializzati nel soccorso in acqua dei bagnanti.
Il servizio è attivo dal 15 giugno al 15 settembre, ma putroppo al momento è garantito solo nelle giornate di sabato e domenica. Sono presenti anche unità cinofile.
Il venerdì, invece, è presente la Polizia di Stato con un proprio acquascooter.
Leggi anche: Bagno sicuro al lago Albano di Castel Gandolfo, anche con i cani bagnino