Il collegamento in realtà è sempre esistito, però il tratto di via Selvotta era a senso unico e piuttosto stretto. Così non veniva molto utilizzato.
Ora, con i lavori di ampliamento del tratto tra via Parco Chigi e via Virgilio, si è in pratica creato un nuovo collegamento veloce sul versante nord, sopra Parco Chigi, che unisce il centro di Ariccia alla zona nord di Albano Laziale.
Con una ordinanza del Comune di Ariccia ora è entrata in vigore la nuova disciplina della circolazione stradale su via Selvotta e via Parco Chigi
Ariccia, la nuova viabilità in zona via Selvotta
Nello specifico, nel tratto di via Selvotta (compreso tra via Parco Chigi e via Virgilio) è stato istituito il doppio senso di circolazione veicolare. Mentre, nel tratto di via Parco Chigi (compreso tra via Giuseppe Bertolini e via Selvotta) è presente il senso unico da via Giuseppe Bertolini a via Selvotta.
L’ampliamento è stato finanziato in parte dalla Regione Lazio e in parte con fondi di Bilancio del Comune di Ariccia.
Ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici di Ariccia, Michele Serafini:
“Con l’apertura di questo tratto di strada il traffico verrà snellito in tutta l’area villa Ferraioli, soprattutto a ridosso del nostro plesso scolastico. Infatti, instaurando il doppio senso di marcia abbiamo una circolazione molto più fluida, evitando file lunghe, soprattutto all’entrata e all’uscita delle scuole”.
Per i lavori nell’area erano stati creati alcuni divieti di transito e di sosta fino a ferragosto. I lavori sono terminati prima del previsto e quindi sicuramente i divieti sono stati revocati.
Leggi: Ariccia-Albano, via ai cantieri per il collegamento alternativo al ponte. Divieti fino a ferragosto