Stanno per partire difatti 2 cantieri da 1,6 milioni di euro in zona via del Perino, vicino il noto ristorante Tittò.
Saranno realizzate di 2 opere pubbliche molto importanti: la ciclabile che collegherà il centro città al lago di Nemi e la palestra ‘aperta’ nel bosco.
Genzano, via alla ciclabile per il lago di Nemi
La vicenda è stata da noi ricostruita negli scorsi mesi.
I lavori di messa in sicurezza del costone del lago di Nemi, proprio sul bordo del cratere in zona via del Perino, sarebbero stati effettuati in modo errato dall’azienda incaricata.
L’azienda avrebbe – il condizionale è d’obbligo – effettuato un taglio indiscriminato di alberi nel bosco. L’incarico di esecuzione dei lavori è stato revocato dalla stesso Comune.
Sono in corso le indagini di Procura e Forestale per l’individuazione di eventuali responsabilità anche penali.
L’incarico di terminare la messa in sicurezza idrogeologica della zona è stato poi affidato dallo stesso comune ad un’altra azienda più qualificata.
Leggi anche: Genzano, ripartono 2 cantieri da 4 milioni per ciclabile nel bosco e costone del lago di Nemi
Tale errore ha comportato anche un grave slittamento dei tempi di realizzazione sia del cantiere per la messa in sicurezza del bordo del lago, che, di conseguenza, anche dei 2 cantieri relativi alla realizzazione della pista ciclabile Genzano centro – lago di Nemi e della palestra ‘aperta’ nel bosco. Ogni problema però ora sembra passato.
Genzano pronto per altri progetti
Il via libera all’inizio dei 2 nuovi cantieri è stato decretato dalla Giunta guidata dal sindaco Carlo Zoccolotti con deliberazione n. 105 del 1° agosto scorso:
“Piani Urbati Integrati Poli di Sport, Benessere Disabilità, convenzione tra la Città Metropolitana di Roma Capitale e il comune di Genzano di Roma per l’attuazione del progetto dell’impianto sportivo Lago di Nemi (via del Perino) dal costo di 1,6 milioni di euro”.
Quindi, in poche parole, oltre a realizzare la messa in sicurezza del costone di via del Perino, verranno realizzate anche la nuova ciclabile e la nuova palestra ‘aperta’ nel bosco.
Sempre coi fondi PNRR, attesa anche entro un paio d’anni, al massimo tre, la definizione del teatro comunale Carlo Levi.
E infine la risistemazione dell’area archeologica situata nei pressi del Piccolo Colosseo, ossia villa degli Antonini. I
n bilico, da quanto a nostra conoscenza, resta solo la realizzazione, proprio nei pressi della zona artigianale di Genzano, di un nuovo asilo nido che dovrebbe essere realizzato sempre coi fondi pubblici PNRR:
Leggi anche: Genzano, riaffiorano reperti archeologici: addio al nuovo asilo vista Piccolo Colosseo?