I rappresentanti locali del M5s sono infatti convinti che «Il Comune, rappresentato dal sindaco Cremonini, non sia in grado di risolvere per via amministrativa il serio problema dei fumi tossici e della salute pubblica, nonché il grave disagio sociale presente nell’area».
Leggi anche: Ardea, Salzare fuori controllo tra illegalità e abbandoni: si pensa all’Esercito
Il testo dell’interrogazione
“Le Salzare di Ardea è una area adibita ad usi civici che è stata trasferita al Comune di Ardea per un’estensione di 706 ettari. La situazione ambientale dell’area delle Salzare è attualmente compromessa dal degrado dovuto ad occupazioni abusive e presenza di rifiuti a cielo aperto”.
“I rifiuti, molti dei quali pericolosi, vengono spesso incendiati e per questo motivo l’area viene descritta come la terra dei fuochi alle porte di Roma”.
I frequenti incendi hanno provocato problematiche di salute pubblica, disagi alla popolazione e situazioni sanitarie ai limiti dell’emergenza.
“Da articoli di stampa si apprende che l’amministrazione comunale non sarebbe in grado di risolvere il problema esclusivamente per via amministrativa”, scrivono ancora i deputati.
Leggi anche: Ardea, dal ragazzino al volante ai furgoni pieni di rifiuti: nuove sorprese dai controlli alle Salzare
Le richieste inoltrate al ministro dell’Interno
“Vista la situazione potrebbe essere necessario l’intervento del ministero dell’interno per affrontare e risolvere la situazione in modo efficace”.
Viene quindi chiesto se “il Ministro è a conoscenza dei fatti e quali azioni sono state intraprese per garantire una gestione efficace delle attività di prevenzione e monitoraggio”, e “quali provvedimenti intende adottare in relazione alla prevenzione di roghi tossici”.