Tagli regionali che prevedono l’accorpamento delle scuole ‘minori’ per risparmiare economie. Lo scopo del comune di Ciampino, nemmeno tanto celato, è quello di salvare la scuola Nobile coi suoi 602 studenti che finirebbe nelle maglie dei taglia e cuci burocratici.
Ciampino, da settembre al via 3 nuove maxi ‘scuole’
In particolare, nella città aeroportuale il dimensionamento imposto dalla Giunta Rocca, come anzidetto, avrebbe colpito le dieci sezioni di scuola media della Nobile che avrebbero dovuto essere accorpate all’IC “Leonardo da Vinci”.
In realtà, la scuola Nobile è stata ora ‘salvata’ dal Comune perché accorpata nel secondo ‘nuovo’ macro istituto scolastico. Tecnicamente, quindi, è salva. Ma la guerra è solo all’inizio perché i tagli regionali avrebbero dovuto essere operativi da settembre 2025. Quindi è probabile che presto o tardi vi sarà una ‘risposta’ della Regione a tale decisione comunale.
‘Guerra’ politica ai tagli della Regione
Il via libera del Comune di Ciampino all’iniziativa ‘politico-istituzionale’ che mira quindi a mantenere attive tutte le scuole operative a livello territoriale e quindi ad opporsi, ad ogni costo, ai tagli imposti dalla Regione, è stato varato dalla Giunta comunale guidata dal sindaco Emanuele Colella lo scorso 14 agosto, con deliberazione di Giunta n. 171.
Il primo Istituto scolastico sarà formato dai plessi Biroli, Scuola Media L. Da Vinci e dal plesso Paola Sarro (materna e primaria) della Direzione Didattica Ciampino II – Ciampino Nord.
Il secondo Istituto Comprensivo sarà formato dalla Nobile e dal Primo Circolo Didattico Ciampino (plessi di scuola materna di “via 2 giugno” e “via Palermo” e plessi di scuola primaria “Vittorio Bachelet”, “Gianni Rodari” e “Luigi Volpicelli” – Ciampino Centro.
Il terzo e ultimo Istituto Comprensivo sarà formato da Direzione Didattica Ciampino II (plessi di scuola materna “Martin Luther King”, “Sabin” e “Tommaso Rossi” e plessi di scuola primaria “Martin Luther King”, “Sabin” e “ Tommaso Rossi”) con una nuova costituenda scuola media, da realizzarsi presso la Scuola Martin Luther King – Ciampino Sud.
Coinvolti sindacati, dirigenti scolastici, genitori e studenti
“Sul tema – spiega il Comune di Ciampino tra le carte – la Sindaca e l’Assessore alla Pubblica Istruzione hanno fornito informativa nelle riunioni delle Commissioni Consiliari competenti in data 22/05/2024 e 03/07/2024. e organizzazioni Sindacali sono state coinvolte nella condivisione di una proposta di dimensionamento (riunioni del 23/01/2024, 13/03/2024 e 19/07/2024). L’Estratto del verbale n. 24 del Consiglio di Istituto del 04/07/2024 trasmesso dalla Scuola Secondaria di I grado “Umberto Nobile” prot. n. 35567 del 05/07/2024″.
Prosegue il dialogo
Il Comune ha preannunciato che proseguirà il dialogo con il ‘mondo scuola’. Il Comune – si legge sempre tra le carte “intende proseguire il confronto con le Istituzioni scolastiche. Così come di avvalersi dei dati conoscitivi utili per realizzare una sempre più appropriata formulazione del dimensionamento scolastico, coerente con la realtà mutata nel tempo, le modifiche demografiche e urbanistiche sopraggiunte e le necessità espresse dal territorio per facilitare il diritto all’apprendimento degli alunni, l’uguaglianza sociale e di genere, l’efficacia didattica sul territorio e le pari opportunità
Leggi anche:
Ciampino, al via la pulizia straordinaria delle caditoie stradali: tempi e costi