L’ultimo via libera al progetto proposto dai privati al Comune da parte del Consiglio risale allo scorso 18 luglio, ma gli esiti sono divenuti pubblici solo di recente. Ha votato a favore la maggioranza, con 8 consiglieri, all’unanimità. Assenti 9 consiglieri: A. Isopo, L. Proietti, D. Costantini, E. Cianfanelli, C. Fontana Arnaldi, E. Tomasi; F. Monosilio, E. Indiati; G. La Leggia.
Ariccia, un parco da 10 ettari in cambio di un maxi Piano edilizio
Questo voto del consiglio di luglio costituisce, in realtà, il secondo via libera alla nascita di una nuova ed estesa area verde, in cambio del nuovo Piano edilizio da 30mila metri cubi, l’equivalente di 145 appartamenti di medie dimensioni, circa 70 metri quadrati ciascuno, e quindi di circa 400 nuovi cittadini-residenti che andranno a vivere in quell’area dei Colli Albani.
Il primo sì del mini parlamento di Ariccia allo ‘scambio’ verde ‘per’ cemento risale, in realtà, a febbraio.
Il primo voto del Consiglio a febbraio
A metà febbraio, però, l’unico astenuto fu, in Consiglio comunale, l’ex sindaco Emilio Cianfanelli, attuale consigliere di minoranza. Allora erano assenti solo 3 consiglieri: Proietti, Indiati e La Leggia. Tutti gli altri optarono per il sì all’opzione dello scambio. Ora, evidentemente, i consiglieri di opposizione hanno cambiato idea.
Previsto anche un nuovo centro sportivo vicino al NOC
Il Piano edilizio prevede, oltre alle nuove case, anche un nuovo centro-sportivo in località Fontana di Papa, non lontano dal Noc-Nuovo Ospedale dei Castelli Romani, con campo da calcio, pista di atletica e relativi servizi, sempre vicino la via Nettunense. La strada che collega i Castelli Romani da e per Aprilia e l’area nord pontina.
I privati chiedevano più cemento
I privati avevano richiesto una lottizzazione praticamente più che doppia e pario a quasi 65mila metri cubi. La lottizzazione è stata ‘sforbiciata’ dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianluca Staccoli. Inoltre, il comune manterrà il controllo dell’intera e nascente operazione immobiliare: “l’intervento sarà progettato non solo dal privato – così si legge tra le carte comunali – ma in concerto con l’Amministrazione Comunale, che acquisirà un controllo più diretto sul piano”.
Il Polo scolastico Ariccia sud
Proprio in questa zona della città di Ariccia, ossia a Fontana di Papa, è prevista anche la realizzazione di un nuovo polo scolastico denominato ‘Ariccia-sud’. I lavori di costruzione di un asilo nido sono iniziati di recente.
Leggi anche
Ariccia, parco (da 10 ettari) più centro-sportivo ‘in cambio’ di un nuovo… Piano edilizio